Crollo del ghiacciaio della Marmolada, due anni dopo la causa è chiara: “Nessuno poteva immaginarlo”

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Esattamente due anni fa sul ghiacciaio della Marmolada è accaduta la peggior tragedia nella storia recente dell’alpinismo italialiano. Alle 13:45 del 3 luglio 2022 un seracco del ghiacciaio della Marmolada si è staccato causando una valanga che ha ucciso 11 persone. (Fanpage.it)

La notizia riportata su altri media

Alle 13.43 di domenica 3 luglio 2022, esattamente due anni fa, avviene il distacco del seracco di Punta Rocca in Marmolada che provoca undici vittime e sette feriti e una ‘cicatrice’ sul ghiacciaio ancora presente, nonostante la neve. (Ufficio Stampa)

Una ricerca, pubblicata nel 2023 sul sito Nature, di Aldino Bondesan dell'Università di Padova e di Roberto G. (il Dolomiti)

Delle 11 vittime, 8 erano veneti. Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Marmolada, il ricordo della tragedia nella messa per Erica Campagnaro e Davide Miotti

E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio (Il T Quotidiano)

Alessandra De Camilli, una degli 8 sopravvissuti alla tragedia della Marmolada, costata la vita al compagno Tommaso, ricorda quel terribile 3 luglio 2022: "Prima abbiamo sentito un rumore fortissimo, poi enormi blocchi di ghiaccio hanno cominciato a cadere verso di noi ad una velocità impressionante. (il Dolomiti)

Stavano rientrando a casa dopo l'ascensione nelle prime ore del mattino. Davide accompagnava un'altra coppia anch'essa perita. (ilgazzettino.it)