Due anni dopo la tragedia della Marmolada: un ricordo

Esattamente due anni fa, la Marmolada è stata teatro della peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43, 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccati improvvisamente, travolgendo e uccidendo 11 alpinisti.

Il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti, ha espresso il suo ricordo dell'evento, descrivendolo come un evento imprevedibile che rimane vivo e forte nella mente di tutti, proprio come la cicatrice del ghiacciaio che rimane ben visibile nonostante la neve.

Alessandra De Camilli, una degli 8 sopravvissuti alla tragedia, ha condiviso il suo ricordo di quel terribile 3 luglio 2022. Ha raccontato di aver sentito un rumore fortissimo, seguito da enormi blocchi di ghiaccio che cadevano verso di loro ad una velocità impressionante. Ha ricordato come il suo compagno Tommaso l'ha spinta, salvandole la vita. Dopo l'incidente, Alessandra è tornata sul ghiacciaio per ritrovare la pace.

Tra le vittime c'erano i coniugi cittadellesi Erica Campagnaro, 44 anni e Davide Miotti di 51. Stavano rientrando a casa dopo l'ascensione nelle prime ore del mattino. Davide accompagnava un'altra coppia, anch'essa perita nella tragedia. Oggi, due anni dopo, si ricorda la loro perdita con una messa in loro onore.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo