Marmolada, due anni fa la tragedia in cui morirono 11 persone

Marmolada, due anni fa la tragedia in cui morirono 11 persone
Più informazioni:
Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana INTERNO

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. “È la montagna a comandare. Sempre. E servono attenzioni particolari, premure e impegno, spesso anche sacrifici e dedizione verso “i giganti di roccia”. Servono soprattutto uomini e donne che sappiano prendersene cura, che se ne occupino attivamente, provvedendo alle sue necessità. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Se ne è parlato anche su altri media

Era il 3 luglio 2022 quando una placca isolata si staccò improvvisamente dalla calotta di Punta Rocca, sulla sommità del ghiacciaio, scatenando una valanga di ghiaccio e roccia che franò sul percorso della via normale, dove si trovavano diverse cordate di alpinisti. (Corriere della Sera)

MeteoWeb Due anni fa, il 3 luglio 2022, la Marmolada, la “Regina delle Dolomiti“, fu teatro di una tragedia. Alle 13:43 di una torrida domenica estiva, un seracco di Punta Rocca si staccò precipitando a valle e provocando la morte di 11 persone e 9 feriti. (MeteoWeb)

Erano le 13:45 del 3 luglio 2022, una domenica molto calda sulla Marmolada. Un grosso seracco della calotta di Punta Rocca si staccò improvvisamente creando una valanga di ghiaccio e roccia che precipitò interessando anche il percorso della via normale, sulla quale si trovavano alcune cordate. (L'Eco Vicentino)

Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone

Alle 13.43 di domenica 3 luglio 2022, esattamente due anni fa, avviene il distacco del seracco di Punta Rocca in Marmolada che provoca undici vittime e sette feriti e una ‘cicatrice’ sul ghiacciaio ancora presente, nonostante la neve. (Ufficio Stampa)

E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio (Il T Quotidiano)

Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)