La tragedia della Marmolada vista con gli occhi dei soccorritori

La tragedia della Marmolada vista con gli occhi dei soccorritori
Altri dettagli:
Avvenire INTERNO

C’è un dolore che le parole non riescono a contenere ma che è necessario raccontare. Perché diventi balsamo sulle ferite di una comunità che, improvvisamente, si è sentita inerme di fronte alla tragedia ma non si è data per vinta e ha saputo reagire con una forza ancora più potente: la forza della solidarietà. Due anni dopo quel 3 luglio 2022, il dramma della Marmolada è diventato racconto collettivo di chi, in quelle ore drammatiche e nei giorni successivi, è salito sulla montagna, rischiando ogni volta la vita, per cercare di recuperare anche il più piccolo segno di quell’umanità travolta dal crollo dell'enorme seracco che, nella sua folle corsa verso valle, ha stroncato undici vite. (Avvenire)

Ne parlano anche altri giornali

TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini ha chiesto oggi all'Aula un minuto di silenzio per ricordare la tragedia della Marmolada del 3 luglio 2022, che provocò undici vittime e sette feriti. (Trentino)

Leggi tutta la notizia Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono... (Virgilio)

Esattamente due anni fa sul ghiacciaio della Marmolada è accaduta la peggior tragedia nella storia recente dell’alpinismo italialiano. (Fanpage.it)

Tragedia Marmolada, il 3 luglio 2022 il crollo del ghiacciaio: il ricordo delle vittime

Tragico. Oggi l’area è monitorata costantentemente dalla Provincia autonoma di Trento, che opera con radar e droni anche in collaborazione con Università e Cnr. (Mount Live)

Alessandra De Camilli, una degli 8 sopravvissuti alla tragedia della Marmolada, costata la vita al compagno Tommaso, ricorda quel terribile 3 luglio 2022: "Prima abbiamo sentito un rumore fortissimo, poi enormi blocchi di ghiaccio hanno cominciato a cadere verso di noi ad una velocità impressionante. (il Dolomiti)

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)