Tragedia Marmolada: «Due anni dalla lezione più importante che la vita mi ha dato» scrive Alessandra De Camilli

Tragedia Marmolada: «Due anni dalla lezione più importante che la vita mi ha dato» scrive Alessandra De Camilli
Altri dettagli:
la VOCE del TRENTINO INTERNO

Condividi questo articolo Pubblicità “Due anni. Due anni da quel giorno che mi ha cambiato per sempre la vita. Due anni che sono sembrati eterni perché ogni minuto è stato dedicato a cercare di superare quanto accaduto, emotivamente e fisicamente. Due anni che nello stesso tempo sembrano non essere trascorsi perché i ricordi di ciò che ero ed avevo prima e di quel momento sono vividi come fosse successo ieri. (la VOCE del TRENTINO)

Ne parlano anche altre fonti

Ascolta l'audio ...caricamento in corso... (L'Eco Vicentino)

Due anni fa, il 3 luglio 2022, la Marmolada, la “Regina delle Dolomiti“, fu teatro di una tragedia. Alle 13:43 di una torrida domenica estiva, un seracco di Punta Rocca si staccò precipitando a valle e provocando la morte di 11 persone e 9 feriti. (MeteoWeb)

Un evento descritto dagli esperti come «imprevedibile» e un tipo di crollo «che la letteratura non aveva mai verificato», afferma Christian Casarotto, glaciologo del Muse, dovuto a un particolare contesto meteorologico che, comunque, va considerato all’interno del più generale contesto climatico attuale. (Corriere del Trentino)

Marmolada, il ricordo di Fugatti nel secondo anniversario della tragedia

Alle 13.43 del 3 luglio 2022 il crollo di un seracco del ghiacciaio di Punta Rocca travolse diciannove persone. Le indagini, concluse di recente, hanno evidenziato come si sia trattato di un evento non prevedibile. (Qdpnews.it - notizie online dell'Alta Marca Trevigiana)

Oggi l’area è monitorata costantentemente dalla Provincia autonoma di Trento, che opera con radar e droni anche in collaborazione con Università e Cnr. Giù roccia e detriti per circa 2,2 km. (Mount Live)

Comunicato 1778 Marmolada, il ricordo di Fugatti nel secondo anniversario della tragedia (Ufficio Stampa)