Marmolada, il ricordo della tragedia nella messa per Erica Campagnaro e Davide Miotti

Marmolada, il ricordo della tragedia nella messa per Erica Campagnaro e Davide Miotti
Altri dettagli:
ilgazzettino.it INTERNO

Oggi, due anni fa, la tragedia della Marmolada. Alle 13.43 lungo il tratto che da Pian dei Fiacconi porta a Punta Penia, la slavina di ghiaccio e detriti causata dal distacco di un seracco, si è portata via 11 vite. Tra loro quelle dei coniugi cittadellesi Erica Campagnaro, 44 anni e Davide Miotti di 51. Stavano rientrando a casa dopo l'ascensione nelle prime ore del mattino. Davide accompagnava un'altra coppia anch'essa perita. (ilgazzettino.it)

La notizia riportata su altre testate

Delle 11 vittime, 8 erano veneti. Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi" (il Dolomiti)

Una strage evitabile, secondo molti, se solo la comunità montana avesse impedito l’accesso al ghiacciaio oltre determinate temperature. Sono passati due anni dalla tragedia della Marmolada, in cui morirono undici persone a seguito del crollo di un seracco di ghiaccio. (Corriere della Sera)

Crollo del ghiacciaio della Marmolada, due anni dopo la causa è chiara: “Nessuno poteva immaginarlo”

L’orologio segnava le 13, 43 minuti e 27 secondi, nel 2022, quando si è staccato un voluminoso pezzo di calotta dalla parte più alta del ghiacciaio. E 64 mila metri cubi di materiale sono ruzzolati a valle alla velocità di 50-80 metri al secondo sotto forma di colata di acqua, ghiaccio e roccia per un tratto di oltre due chilometri. (Il T Quotidiano)

Crollo Marmolada: due anni fa la tragedia che costò la vita a 11 persone 03 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Esattamente due anni fa sul ghiacciaio della Marmolada è accaduta la peggior tragedia nella storia recente dell’alpinismo italialiano. (Fanpage.it)