In Consiglio provinciale un minuto di silenzio per i morti della Marmolada

In Consiglio provinciale un minuto di silenzio per i morti della Marmolada
Approfondimenti:
Trentino INTERNO

TRENTO. Il presidente del Consiglio provinciale di Trento Claudio Soini ha chiesto oggi all'Aula un minuto di silenzio per ricordare la tragedia della Marmolada del 3 luglio 2022, che provocò undici vittime e sette feriti. Erano le 13.43 quando dal ghiacciaio precipitarono a valle circa 63.300 metri cubi di materiale ad una velocità di 50-80 metri al secondo, portando con sé roccia e detriti per circa 2,2 chilometri. (Trentino)

La notizia riportata su altri media

Due anni che nello stesso tempo sembrano non essere trascorsi perché i ricordi di ciò che ero ed avevo prima e di quel momento sono vividi come fosse successo ieri. Pubblicità (la VOCE del TRENTINO)

Esattamente due anni fa sulla Marmolada la peggior tragedia nella storia recente della montagna. Alle 13.43 circa 64.000 tonnellate di acqua, ghiaccio e detriti rocciosi si sono staccate improvvisamente dal ghiacciaio dando origine ad una valanga che ha travolto gli alpinisti in scalata: 11 in tutto le vittime, mentre altri 7 sono rimasti feriti. (Adnkronos)

Morirono i cechi Pavel Dana e Martin Ouda, 47 e 48 anni, Liliana Bertoldi, 54 anni di Levico, e otto alpinisti veneti: Filippo Bari, 27 anni di Malo; Tommaso Carollo, 48 di Zanè; Paolo Dani, 52 di Valdagno; Nicolò Zavatta, 22 di Barbarano Mossano; Gianmarco Gallina e Emanuela Piran, fidanzati entrambi di 36 anni residenti a Villa D’Asolo; e i coniugi Erica Campagnaro e Davide Miotti, 44 e 51 anni di Cittadella. (Corriere della Sera)

Marmolada, il ricordo di Fugatti nel secondo anniversario della tragedia

Il 3 luglio del 2022 la tragedia della Marmolada: 11 gli alpinisti travolti e uccisi dall'improvviso distacco di 63.300 metri cubi di ghiaccio e roccia. "Il ricordo di un evento così imprevedibile è vivo e forte nella nostra mente come la cicatrice del ghiacciaio che rimane ben visibile nonostante la neve presente, una ferita di tutti", ha detto il presidente della Provincia autonoma di Trento, Maurizio Fugatti. (Il Sole 24 ORE)

Tragedia della Marmolada, il ricordo di Davide Carnielli, 1 mese in coma: "Mentre salivamo Liliana aveva un cattivo presentimento. Ho i brividi ancora oggi" (il Dolomiti)

L’intervento in Aula del presidente della Provincia Marmolada, il ricordo di Fugatti nel secondo anniversario della tragedia (Ufficio Stampa)