Tg Esteri, edizione del 26 giugno 2024 - DIRE.it

Altri dettagli:
Migranti Morti sul lavoro

Tg Esteri, edizione del 26 giugno 2024 Si parla di Satnam Singh, Kenya e cooperazione CAPORALATO. DIASPORE IN ITALIA: LOTTARE PER SATNAM E TANTI ALTRI “La morte di Satnam Singh non è un incidente isolato ma l’ennesima dimostrazione delle condizioni disumane in cui sono costretti a lavorare migliaia di braccianti e artigiani, spesso immigrati, che contribuiscono all’eccellenza gastronomica italiana tanto celebrata all’ultimo G7 e nel mondo”. (Dire)

Su altri media

Dai due maxighetti della Capitanata con ottomila persone, alle campagne di Ragusa dove tuttora, nonostante inchieste e arresti, le braccianti rumene vivono in condizioni di totale sfruttamento, lavorativo e sessuale; dal Friuli Venezia Giulia dove la Flai-Cgil raccoglie decine di denunce contro i caporali, alla Piana di Gioia Tauro. (Il Fatto Quotidiano)

Il 9 giugno 2024, al San Camillo di Roma, in seguito ai gravissimi danni riportati sul suo luogo di lavoro, un’azienda agricola a Borgo Santa Maria, in provincia di Latina, è deceduto Satnam Singh, un giovane uomo di 31 anni di origine indiana. (Valigia Blu)

A nome della Comunità, Maria Quinto ha ricordato alle migliaia di partecipanti a questa commemorazione, la lunga amicizia costruita negli anni con la comunità Sikh, il sostegno che è stato portato avanti da tempo per condizioni di vita degne e rispondenti ai diritti umani per chi contribuisce in modo consistente all’economia agricola del nostro Paese insieme alla richiesta di un riconoscimento ufficiale della religione Sikh da parte delle istituzioni italiane, insieme alla richiesta del permesso di soggiorno per tutti coloro che, nelle nostre campagne, svolgono un lavoro sottopagato e in nero. (Comunità di Sant'Egidio)

La moglie di Satnam e sua sorella trasferite in una località segreta

"Il caporalato esiste a Latina, è noto da anni. Mi chiedo cosa sia successo fino a ieri. Il dubbio mi viene. Lo stesso vale per altri luoghi come Pachino e Rosarno. Mi chiedo perché la politica non è mai intervenuta finora, in un Paese in cui la resistenza passiva è passibile di arresto. (il Giornale)

Il 6 luglio la Cgil, assieme alle associazioni della società civile, sarà nuovamente in piazza a Latina per una grande manifestazione nazionale contro il sistema del caporalato e dello sfruttamento nei campi. (CGIL)

Soni ha cercato il sostegno della sorella con cui ha appena un anno di differenza. Sono state trasferite in una località protetta Soni e la sorella, arrivata venerdì dall’India. (latinaoggi.eu)