Trump, cosa cambia per l'Italia (e l'Europa): dai dazi alle guerre passando per il "dialogo tech"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il risveglio europeo di fronte alle immagini di un Donald Trump trionfante è un Amarcord dello choc del 2016. Ma stavolta l’Ue sembra voler correre ai ripari, rendendosi meno dipendente da un alleato americano che imbocca la strada isolazionista. Si va dal commercio, messo alle strette dalle minacce di dazi a tutto spiano che rischiano di affossare la crescita Ue, al serrato dialogo tech avviato dai democratici ora in predicato di stop, fino agli investimenti in sicurezza e difesa nel quadro dell'altra organizzazione internazionale di stanza a Bruxelles, cioè la Nato. (ilgazzettino.it)
Ne parlano anche altri giornali
Secondo un'analisi effettuata da un team di esperti di Facile.it, l'elezione del tycoon potrebbe portare a un incremento delle pressioni inflazionistiche negli Stati Uniti e, quindi, costringere la Fed a moderare il ritmo dei tagli dei tassi intrapreso negli ultimi mesi. (Sky Tg24 )
America first. E adesso? Che succederà alle imprese piemontesi che esportano negli Usa con il ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca? Protezionismo? Dazi pesanti in arrivo? Un calcio alla sostenibilità e all’attenzione all’ambiente? Il Piemonte, nel primo semestre di quest’anno, ha esportato negli States per 2,58 miliardi di euro (-6,3% sull’ana… (La Repubblica)
Questo quanto ritiene l’economista Carlo Cottarelli. Il neo Potus imporrà nuovi dazi al nostro Paese? Ad ora è impossibile definire con certezza quali saranno le sue mosse ma, secondo le previsioni degli esperti, la sua rielezione non è una buona notizia per l’Europa. (Virgilio Notizie)
Negli ultimi mesi, nei discorsi e nelle interviste della campagna presidenziale statunitense, sono state avanzate diverse nuove proposte sui dazi, tra cui una tariffa universale dal 10% al 20% sui beni importati, una tariffa del 60% sulle importazioni dalla Cina e una tariffa del 200% sui veicoli prodotti in Messico. (Morningstar)
Nelle ore della vittoria del tycoon, Pechino sceglie toni morbidi, un approccio diplomatico ai temi più scottanti. Cosa farà Trump all’economia mondiale? Domina l’incertezza tra i leader e i governi alla notizia del ritorno di Donald Trump alla Casa Bianca. (Il Sole 24 ORE)
La vittoria di Donald Trump mette a repentaglio l'obiettivo di crescita del Pil italiano dell'1,2% nel 2025 e la riduzione del rapporto deficit Pil dello 0,5%, promesso all'Ue e presente all'interno del nuovo documento programmatico di bilancio inviato alla Commissione a ottobre. (Italia Oggi)