Pompe di calore: istruzioni per l'uso. Vantaggi, incentivi, scenari futuri e "cose da sapere" - Digital Round Table

Pompe di calore: istruzioni per l'uso. Vantaggi, incentivi, scenari futuri e cose da sapere - Digital Round Table
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Sole 24 ORE ECONOMIA

Moderatore: Maurizio MelisDopo il successo della prima edizione, ritorna l’appuntamento con la DRTPompe di calore: istruzioni per l'uso. Quali opportunità rappresentano le pompe di calore nel panorama della transizione energetica e quale valore rappresentano per l’economia italiana? Che vantaggi offrono all'utente e cosa c'è da sapere per utilizzarle al meglio?L'intenzione dell’Unione Europea di disincentivare l'uso di caldaie a gas e il forte trend di elettrificazione in corso rappresentano una spinta per il settore. (Il Sole 24 ORE)

Se ne è parlato anche su altri media

È quanto si evince dai dati di vendita del primo semestre in Europa, dove il mercato dei climatizzatori è crollato del 47% rispetto agli stessi dati del 2023. Le cause? A dire il vero sarebbero molteplici, con le misure d'aiuto in prima linea, seguite poi dal costo dell'energia troppo elevato rispetto al passato. (QuiFinanza)

Le pompe di calore, infatti, sono in grado di contribuire in maniera significativa alla riduzione delle emissioni di CO2, e per questo saranno ulteriormente incentivate mentre dal 2025 scatta lo stop agli incentivi fiscali per le caldaie a gas e il divieto di utilizzo dal 2040. (la Repubblica)

L’accordo mira a sostenere progetti di efficientamento energetico, integrazione delle fonti energetiche rinnovabili, revamping (rinnovamento) e repowering (ripotenziamento) degli impianti esistenti, diffusione delle configurazioni di autoconsumo per la condivisione di energia rinnovabile, promozione della mobilità sostenibile e iniziative di formazione e informazione per diffondere la cultura della sostenibilità. (Frosinone News)

Pompe di calore: istruzioni per l’uso. Vantaggi, incentivi, scenari futuri e “cose da sapere” - Digital Round Table

La decarbonizzazione dell’edilizia residenziale si traduce nella necessità di ridurre il consumo di energia primaria del 16% rispetto al 2030, comparato al 2020, come richiede la nuova EPBD, direttiva di riferimento. (ElettricoMagazine)

Nei primi sei mesi del 2024 ne sono state vendute 47% in meno rispetto all'anno precedente. Il governo ora potrebbe rimettere mano a tutti gli incentivi per i sistemi di riscaldamento (Open)

Pompe di calore: istruzioni per l’uso. Quali opportunità rappresentano le pompe di calore nel panorama della transizione energetica e quale valore rappresentano per l’economia italiana? Che vantaggi offrono all’utente e cosa c’è da sapere per utilizzarle al meglio? L’intenzione dell’Unione Europea di disincentivare l’uso di caldaie a gas e il forte trend di elettrificazione in corso rappresentano una spinta per il settore. (Il Sole 24 ORE)