Giornata mondiale dell'epatite: tipologie e cause

Il 28 luglio si celebra la Giornata Mondiale contro l'epatite, ovvero un'infezione del fegato che può avere diverse cause. Secondo l'OMS le epatiti virali B e C sono responsabili del decesso annuale di oltre un milione di individui. In Italia, dati alla mano, si assiste ad una diminuzione dell'incidenza delle infezioni di origine virale, soprattutto in seguito all'introduzione nel 1991 della vaccinazione obbligatoria per i nuovi nati contro l'epatite B. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Leggi anche Epatite C: al via la campagna di sensibilizzazione e gli screening gratuiti Le diverse tipologie (Io Donna)

Oltre al virus dell’epatite B vi sono anche i virus dell’epatite A ed E che si trasmettono per via alimentare, con cibi ed acqua contaminata, e quelli dell’epatite C e D (quest’ultima strettamente correlata all’epatite B), che si trasmettono per via sessuale, parenterale e tramite liquidi biologici da persona infetta. (Estense.com)

Si tratta di un’infiammazione delle cellule del fegato causata da un virus: secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità, circa 354 milioni di persone nel mondo soffrono di epatite B o C. Questa infiammazione può provocare un ingrossamento del fegato e impedirne le funzioni; può presentarsi con sintomi acuti ma può essere anche asintomatica e avere evoluzioni diverse. (La Gazzetta dello Sport)

Giornata Mondiale dell'Epatite: 28 luglio

Oggi domenica 28 luglio è la giornata mondiale dell'epatite. A Biella per la diagnosi dell’Epatite C è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. (newsbiella.it)

Partecipare è semplice e completamente gratuito. I residenti che rientrano nella fascia di età indicata possono recarsi in uno dei 320 laboratori convenzionati, entro il mese di dicembre 2024, per sottoporsi al test senza necessità di prescrizione medica. (il Fatto Nisseno)

è sempre attivo il programma di screening, che è completamente gratuito ed è rivolto ai cittadini biellesi nati tra il 1969 e il 1989 e ai cittadini stranieri temporaneamente presenti. Ogni anno il 28 luglio, si celebra la Giornata Mondiale dell’Epatite, finalizzata a sensibilizzare l’opinione pubblica sui rischi legati all’epatite; il tema scelto per quest’anno recita “È tempo di agire”. (Asl Biella)