Allerta Meteo, nuova ondata di sabbia del Sahara sull’Europa: è allarme per la qualità dell’aria

MeteoWeb Secondo le previsioni del Copernicus Atmosphere Monitoring Service (CAMS), si prevede che un nuovo episodio di polvere e sabbia dal Sahara raggiungerà l’Europa sudorientale e il Mediterraneo orientale questa settimana. Si prevede che l’ultimo episodio raggiungerà il picco tra il 13 e il 14 giugno con una maggiore concentrazione di particolato grossolano, PM10, a livello del suolo nell’Europa sudorientale e in altre parti del Mediterraneo orientale. (MeteoWeb)

Su altri media

Composizione ferrosa della sabbia Il mistero della sabbia rossa che ha ricoperto il Piemonte durante il recente weekend ha catturato l’attenzione di molti, ma la domanda che ha affollato la mente di molti, come riportato da Quotidiano Piemontese, è: perché questa sabbia è magnetica? (La Provincia di Biella)

Non vi è nulla di strano e vi spieghiamo qui di seguito i motivi.Tutti i tipi di sabbia compresa quella del Sahara, contengono una sostanza chiamata magnetite, che è composta principalmente da ferro (circa il 75%). (iLMeteo.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Perché la sabbia che piove dal cielo è magnetica: la spiegazione dell'esperto

In questi giorni, molti automobilisti si saranno accorti di un fenomeno curioso quanto fastidioso: le loro auto ricoperte da uno strato di sabbia arancione. Vediamo insieme le cause di queste “piogge di sabbia“, i loro effetti sulle auto e i consigli pratici per rimuovere la sabbia e lavare l’auto senza danneggiare la carrozzeria e i vetri. (SicurAUTO.it)

Tempeste di sabbia nel Sahara stanno sollevando grandi quantitativi di polveri. La corrente a getto metterà in movimento altre nubi di pulviscolo desertico, con irruzioni prima al sud poi di nuovo al centro nord. (Ilmeteo.net)

Ma dietro il fenomeno c'è una spiegazione scientifica semplice legata alla composizione chimica della sabbia del Sahara. Dopo lo scirocco che ha colpito l'Italia per qualche giorno, si sono moltiplicate le teorie del complotto. (Fanpage.it)