Fotovoltaico imprese agricole: contributo a fondo perduto per produrre energia pulita

Fotovoltaico imprese agricole: contributo a fondo perduto per produrre energia pulita
Fiscoetasse ECONOMIA

Il MASAF con il Decreto Ministeriale del 17 Aprile 2024 aumenta le risorse relative ai progetti della misura PNRR "Parco Agrisolare" per migliorare l'efficienza energetica delle aziende agricole. Entro il 2026, la potenza complessiva degli impianti che verranno realizzati sarà pari a 1,38 GW, esattamente il triplo rispetto a quanto previsto dall'originaria formulazione del PNRR del 2021. 1) Fotovoltaico imprese agricole: ulteriori risorse per un ammontare di 850 milioni di euro Il 14 giugno 2024 è stato pubblicato sul sito internet del Ministero dell’agricoltura e della sovranità alimentare MASAF il Decreto prot. (Fiscoetasse)

Su altre fonti

Il mondo verso l’era solare, ma noi stiamo perdendo il treno, fermi all’oil&gas Stiamo perdendo il treno: la rivoluzione elettrica investe tutta l’Europa, con enormi investimenti che vanno ovunque tranne che in Italia, un terreno ostile. (Vaielettrico.it)

«C’è da dare atto alla regione Marche – aggiunge Marzetti – di aver legiferato in materia, prima ancora che lo facesse il governo con il il decreto ancora non convertito in legge. (Cronache Maceratesi)

I fondi di 1,7 miliardi di euro destinati dal PNRR per gli investimenti in agrivoltaico rappresentano un'importante opportunità per promuovere e concretizzare questa innovativa tecnica di utilizzo efficiente del territorio. (Freshplaza.it)

Poq: Agrofotovoltaico, quali garanzie imprenditoriali dal recente decreto?

Un lettore ci chiede: “dunque, non si parla già più di come e dove è possibile investire in agrofotovoltaico? Potete darmi una mano a fare chiarezza? Mi occupo di acquacoltura e starei per investire in una produzione solare di energia per rendermi indipendente dalla rete“. (Green Planner)

Fino al 2 settembre resta aperto lo sportello per richiedere il Bonus Agrivoltaico 2024: ecco requisiti, scadenze e procedure per ottenere il contributo. (PMI.it)

E nessuna limitazione all’eccessivo consumo di suolo agricolo fertile per la posa di pannelli fotovoltaici a terra, in particolare su tutti i terreni confinanti con le autostrade e le zone produttive. (Estense.com)