La Sardegna alle Olimpiadi di Parigi: Dalia Kaddari

Ha solo 23 anni, ma le Olimpiadi di Parigi 2024 per Dalia Kaddari appaiono già come un banco di prova decisivo per capire il suo percorso nel novero dell’atletica internazionale. Tante aspettative sono piombate su di lei nel corso degli ultimi anni: ecco perché ancora una volta avrà gli occhi puntati addosso. Sarà la sua seconda partecipazione dopo Tokyo 2021. Tre anni fa non andò bene: finì ultima nella semifinale dei 200 metri e venne esclusa dalla staffetta 4×100. (Cagliaripad.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Una partecipazione importante per la Fidanza, che solo tre anni fa dovette lottare contro problemi cardiaci e una frattura alle vertebre. (La Voce delle Valli)

Ma qual è la provincia italiana che porta a Parigi più atleti e quale quella che sarà rappresentata in più sport? PTS, società di consulenza strategica e direzionale, ha svolto uno studio che propone una dettagliata analisi delle cosiddette “culle olimpiche“, ovvero i luoghi di nascita o quelli di residenza dei 403 italiani in gara. (Il Fatto Quotidiano)

Sassari La culla olimpica più prolifica d’Italia è Oristano. È il dato che emerge dall’analisi effettuata da Pts, che misura la diffusione e la qualità dei sistemi sportivi territoriali. In classifica anche Cagliari (35esima). (La Nuova Sardegna)

Da dove vengono i 403 azzurri che andranno a Parigi? La divisione regione per regione

Sono invece 4 gli atleti che parteciperanno per Cremona: Fausto Desalu (atletica); Sveva Gerevini (atletica); Giacomo Gentili (canottaggio); Miriam Vece (ciclismo). La Lombardia mette a segno un altro record, quello del maggior numero di atleti italiani presenti alle Olimpiadi di Parigi (CremonaOggi)

Martedì, 23 luglio 2024 Stefano Oppo in aeroporto a Cagliari (Oristano Noi)

Sono 403 atleti, che provengono da ogni parte d'Italia ma non solo: sono ben 36 infatti ad essere nati all'estero. Di seguito la graduatoria completa. (La Gazzetta dello Sport)