Freddo artico e neve in arrivo sull'Italia

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
INTERNO

Una decisa svolta meteo è attesa tra il 12 e il 14 gennaio, con l’arrivo di un’ondata di freddo intenso e nevicate significative su gran parte dell’Italia. Le proiezioni dei principali modelli meteorologici confermano l’imminente irruzione di aria artica, anche se rimangono alcune incertezze riguardo alla distribuzione delle precipitazioni e all’intensità del gelo. L’arrivo dell’aria fredda è previsto a partire da domenica 12 gennaio, con un picco di gelo che potrebbe manifestarsi nella mattinata di lunedì 13.

Una nuova perturbazione è attesa tra giovedì 9 e venerdì 10 gennaio, portando piogge e rovesci inizialmente sul Nord Italia, con neve sulle Alpi sopra quota 800-1200 metri. Il fine settimana si prospetta invernale, con freddo e neve a quote basse. Edoardo Ferrara, meteorologo di 3bmeteo.com, prevede "tempo dinamico sull'Italia nei prossimi giorni, con l'imminente arrivo di una nuova perturbazione che tra giovedì e venerdì interesserà parte d'Italia".

Dopo un avvio d’anno relativamente tranquillo e con temperature miti, l’inverno tornerà protagonista. Un peggioramento si concretizzerà sul finire della settimana, quando l’aria fredda irromperà sulla scena. La neve riporterà scenari da cartolina in varie regioni. Un cambio di circolazione favorirà questo ruggito invernale: il freddo artico, dopo essere rimasto relegato oltralpe, riuscirà finalmente a sfondare verso l’Europa Meridionale, a causa di una contemporanea rimonta dell’anticiclone atlantico verso le Isole Britanniche ed il Mare del Nord.

Correnti occidentali di matrice atlantica scorrono sull'Europa centrale trasportando, ad intervalli, sistemi frontali responsabili di frequenti fasi piovose. Uno di questi si sta avvicinando agli stati occidentali del Continente ed è destinato ad interessare anche parte delle nostre regioni, soprattutto nella giornata di giovedì 8 gennaio.