Borsa: Milano poco mossa in chiusura, scivolone di Saipem e Tim
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Piazza Affari ha chiuso poco mossa, superando quasi indenne la prova delle '4 streghe', ossia la scadenza congiunta dei derivati e delle opzioni sui titoli e sugli indici che avviene ogni terzo venerdì alla fine di un trimestre. L'indice Ftse Mib ha ridotto il calo nel finale, lasciando sul campo lo 0,06% a 33.766 punti dopo aver perso fino all'1,3% in giornata, tra scambi record per oltre 4,7 miliardi di controvalore, dovuti all'intensa attività legata alle scadenze tecniche. (Tuttosport)
Su altre testate
Le Borse europee aprono in ribasso, ancora influenzate dalla delusione per le prospettive di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve. A complicare il quadro contribuisce la cosiddetta "Triplice Strega", ovvero la scadenza simultanea di opzioni e future su indici e azioni, tipica del terzo venerdì di dicembre, che accentua la volatilità sui mercati. (QuiFinanza)
Questo termine colloquiale si riferisce alla simultanea scadenza trimestrale di opzioni e derivati, un giorno che tradizionalmente porta con sé una volatilità accresciuta e una rinnovata energia nell’ambiente di trading. (Nuove Cronache)