Stabilità e Volatilità: La Chiusura di Piazza Affari

Stabilità e Volatilità: La Chiusura di Piazza Affari
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Approfondimenti:
Nuove Cronache ECONOMIA

In un contesto caratterizzato da scadenze cruciali nel panorama borsistico, Piazza Affari ha terminato la sessione con movimenti modesti ma significativi, mostrando una resilienza notevole agli eventi delle cosiddette ‘quattro streghe’. Questo termine colloquiale si riferisce alla simultanea scadenza trimestrale di opzioni e derivati, un giorno che tradizionalmente porta con sé una volatilità accresciuta e una rinnovata energia nell’ambiente di trading (Nuove Cronache)

Se ne è parlato anche su altri media

Gli investitori attendono oggi i dati sull'inflazione Pce negli Stati Uniti, cercando segnali utili per interpretare le future mosse dell'istituto centrale. Le Borse europee aprono in ribasso, ancora influenzate dalla delusione per le prospettive di ulteriori rialzi dei tassi da parte della Federal Reserve. (QuiFinanza)

Borsa: Milano poco mossa in chiusura, scivolone di Saipem e Tim

Piazza Affari ha chiuso poco mossa, superando quasi indenne la prova delle '4 streghe', ossia la scadenza congiunta dei derivati e delle opzioni sui titoli e sugli indici che avviene ogni terzo venerdì alla fine di un trimestre. (Tuttosport)