Maltempo in Toscana, Lombardia e Liguria. Scatta l'allarme

Maltempo in Toscana, Lombardia e Liguria. Scatta l'allarme
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
AGI - Agenzia Italia INTERNO

In alcune zone ci sarà allerta rossa fino a domani sera. A Livorno L'amministrazione ordina la chiusura delle scuole. Milano e la Lombardia si preparano ad affrontare un'ondata di maltempo che mette a rischio i Fiumi (AGI - Agenzia Italia)

Ne parlano anche altri media

Prime avvisaglie a Genova del forte peggioramento atteso nelle prossime ore. Sulla Liguria centrale è stata emessa allerta arancione, a Levante sarà rossa da metà giornata di martedì. (Il Fatto Quotidiano)

– L’ondata di maltempo attesa domani, martedì 8 ottobre, in diverse regioni, tra cui la Liguria, ha fatto salire il livello di l’allerta, che dalle 22 di stanotte, diventa arancione su tutta la regione, mentre dalle ore 12 di domani passa a rossa per rischio idrogeologico sul Levante. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nelle ore centrali della giornata vedrà la Regione attraversata, da ponente a levante, dalla parte frontale della perturbazione che ha già fatto scattare l'allerta arancione - la massima prevista per temporali - sui settori centrali della Liguria, levante savonese compreso fino alle 21 di domani (fino alle 15 sui versanti padani di ponente) salvo aggiornamenti. (La Stampa)

Maltempo, a Genova allagamenti e scuole chiuse. Esondato il Fegino. Allerta arancione in Liguria: dalle 12 diventerà rossa

ore 7:45 Allerta maltempo in Liguria: nubifragio nella notte su Genova - Video (3bmeteo)

La preannunciata forte perturbazione sta già assediando il Centro/Nord, e in particolare la Liguria in queste ore. La parte più intensa e strutturata delle precipitazioni ha iniziato a interessare la città di Genova e il suo immediato entroterra nella notte, con un violento temporale autorigenerante: la convergenza fra venti caldi e umidi da Sud/Est (scirocco con raffica a 89 km/h a Fontana Fresca, sopra Sori) e venti più freddi e secchi da Nord (tramontana) sta continuando ad alimentare le precipitazioni sul settore centrale della regione. (MeteoWeb)

Quello che attraverserà la Liguria nelle prossime ore «è un passaggio perturbato molto significativo con la possibilità di temporali cosiddetti autorigeneranti, forti e persistenti a causa della convergenza di venti caldi dai quadranti meridionali con venti freddi da nord. (leggo.it)