Successo per il test della Starship di SpaceX: l'atterraggio è spettacolare

Successo per il test della Starship di SpaceX: l'atterraggio è spettacolare
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

A meno di sette minuti dal lancio, il razzo Super Heavy della nave Starship della SpaceX è rientrato esattamente nel sito di lancio, sulla rampa dalla quale era partito nella base di Boca Chica. Il quinto test della nave progettata dall’azienda di Elon Musk per i futuri viaggi su Luna e Marte ha realizzato così in pieno il suo principale obiettivo. Il prossimo sarà l’ammaraggio della Starship nell’Oceano Indiano (Virgilio)

Se ne è parlato anche su altre testate

Questo risultato è cruciale per la visione di SpaceX di riutilizzare rapidamente il razzo Starship, consentendo missioni umane su Luna e Marte. Il lancio è avvenuto alle 14:25 ora locale dal sito Starbase di SpaceX in Texas. (Tom's Hardware Italia)

Anthea Comellini, astronauta riservista dell'Esa, ingegnere aerospaziale, classe 1992, cosa ne pensa dell'atterraggio del booster di Starship? È un traguardo importante per il settore spaziale?Il recupero dei componenti utilizzati durante i lanci (come quello del booster di Starship da parte di SpaceX, ndr) sta diventando un tema importante, sia in termini di sostenibilità economica che ambientale. (Corriere della Sera)

Si è conclusa con successo la quinta missione senza equipaggio della Starship, la navicella spaziale della SpaceX, la società spaziale di Elon Musk, destinata alle missioni verso la Luna e Marte.La missione ha centrato pienamente l'obiettivo, con il razzo Super Heavy di 70 metri che, a sette minuti del lancio, è stato intercettato dai bracci meccanici della torre Mechazilla ed è tornato a posizionarsi esattamente sulla rampa da cui era partito, presso la base di Boca Chica, nel Texas meridionale, pronto per una nuova missione. (Teleborsa)

Impresa storica di SpaceX: il razzo di Starship rientra alla base per la prima volta

A cura di Elisabetta Rosso Starship è tornata sulla Terra. L'ammaraggio è stato un successo, il razzo è atterrato "a pancia in giù" nell'Oceano Indiamo dopo il quinto test di volo. "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti verso la creazione di una vita multiplanetaria", ha scritto Elon Musk su X. (Fanpage.it)

Decollato alle 7.25 locali dalla base di SpaceX a Boca Chica, in Texas, il primo stadio del razzo, Super Heavy, ha poi inviato il secondo stadio, Starship, verso lo spazio. Un successo, soprattutto, che avvicina sempre più la Luna e Marte. (Corriere del Ticino)

Si tratta di una svolta: Space X ha recuperato il razzo booster utilizzando bracci retrattili sulla torre di lancio. Il veicolo Starship è quindi entrato in orbita per poi ammarare nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia. (L'Unione Sarda.it)