SpaceX, il booster di Starship viene preso al volo mentre rientra alla base: perché è un test storico

SpaceX, il booster di Starship viene preso al volo mentre rientra alla base: perché è un test storico
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Il quinto test di Starship di domenica 13 ottobre 2024 è stato un momento storico per l'esplorazione spaziale: per la prima volta il primo stadio di un razzo in grado di superare l'orbita terrestre è stato recuperato, “agganciato” al rientro da due bracci meccanici montati nella torre della piattaforma di lancio. Credit: SpaceX Ieri domenica 13 ottobre 2024 SpaceX, l'azienda aerospaziale di Elon Musk, ha compiuto un'impresa che fino a pochi anni fa sarebbe stata considerata fantascientifica: al quinto test di lancio del razzo Starship, il più grande e potente mai realizzato, SpaceX è riuscita per la prima volta a far rientrare in modo controllato Superheavy, il primo stadio del razzo, e recuperare letteralmente “al volo” il bestione alto 70 metri mentre rientrava a terra tramite un sofisticato sistema di bracci meccanici, in modo da permetterne il riutilizzo. (Geopop)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il vettore durante la sua discesa sulla Terra è stato infatti catturato dalle braccia meccaniche della torre, progettata (Secolo d'Italia)

Il razzo “Super Heavy”, il booster appartenente alla navicella Starship di Space X, decollata alle 8 e mezza di mattina ora locale, è atterrato sette minuti più tardi in modo insolito e rivoluzionario. (ilmessaggero.it)

Ecco a voi la prima nave cargo senza equipaggio e a zero emissioni Una compagnia norvegese ha creato quella che definisce come la prima nave cargo a zero emissioni e a “guida” autonoma. (Blowingpost)

Impresa storica di SpaceX: il razzo di Starship rientra alla base per la prima volta

Starship è tornata sulla Terra. L'ammaraggio è stato un successo, il razzo è atterrato "a pancia in giù" nell'Oceano Indiamo dopo il quinto test di volo. "Oggi è stato compiuto un grande passo avanti verso la creazione di una vita multiplanetaria", ha scritto Elon Musk su X. (Fanpage.it)

MeteoWeb (MeteoWeb)

Si tratta di una svolta: Space X ha recuperato il razzo booster utilizzando bracci retrattili sulla torre di lancio. Il veicolo Starship è quindi entrato in orbita per poi ammarare nell'Oceano Indiano, a ovest dell'Australia. (L'Unione Sarda.it)