Un vulcano con la macchina fotografica: Letizia Battaglia vive nel ricordo di Lodi
Articolo Precedente
Articolo Successivo
In qualche modo si innamorò di Lodi: girava sempre con una piccola macchinetta fotografica.
Le raccontai alcune idee che volevamo sviluppare in città e lei si convinse ad andare anche nelle province più piccole.
Era un vulcano, una donna unica, incarnava l’idea di libertà e di indipendenza
Legatissimo a Letizia Battaglia è anche Alberto Prina, coordinatore del Festival della fotografia etica.
Un vulcano con la macchina fotografica: Letizia Battaglia vive nel ricordo di Lodi La straordinaria fotografa scomparsa mercoledì negli anni è stata più volte protagonista di mostre e incontri nella nostra città. (Il Cittadino)
Su altri media
È la sintesi della proposta avanzata dal Centro studi Pio La Torre a cui Letizia Battaglia negli anni ha donato decine di immagini per arricchire l'archivio fotografico frequentato quotidianamente da migliaia di ricercatori e studenti da tutto il mondo Ha ospitato mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno arricchito la città. (Giornale di Sicilia)
L’ultimo viaggio di Letizia Battaglia comincia con l’Halleluja e prosegue con My Way, il brano che meglio coglie il suo modo personale di vivere e di morire. Letizia Battaglia l’aveva cercata e incontrata dopo quasi 40 anni. (Giornale di Sicilia)
In questo video Letizia Battaglia ci fa capire come lei non si possa rinchiudere nel recinto di una categoria: «fotografa della mafia, fotografa dei morti». “Aver letto della morte di Letizia Battaglia è stato per noi un grandissimo colpo al cuore. (CittaDellaSpezia)
L'impianto palermitano è guasto da marzo 2020. Palermo, due anni senza forno crematorio. Due anni senza forno crematorio al cimitero dei Rotoli: era il lontano 17 marzo 2020 quando la struttura di lungomare Cristoforo Colombo, a Palermo, ha funzionato per l’ultima volta. (BlogSicilia.it)
Letizia Battaglia rompe la gabbia, spezza le catene, libera il desiderio e le identità Nel 2020 invece di parlare della sua grandezza, Letizia Battaglia è diventata trend topic sui social a causa della campagna pubblicitaria della Lamborghini. (Il Riformista)
Letizia Battaglia fotografava la vita, sottolinea anche Roberta Scorranese sul "Corriere": «(Le sue erano) fotografie belle pur non ricercando mai, lei, la bella immagine. Anche quando ritraggono tragedie e situazioni difficili, dietro c'è la vita, c'è una specie di respiro che non si spegne» (Avvenire)