Un vulcano con la macchina fotografica: Letizia Battaglia vive nel ricordo di Lodi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Cittadino INTERNO

In qualche modo si innamorò di Lodi: girava sempre con una piccola macchinetta fotografica.

Le raccontai alcune idee che volevamo sviluppare in città e lei si convinse ad andare anche nelle province più piccole.

Era un vulcano, una donna unica, incarnava l’idea di libertà e di indipendenza

Legatissimo a Letizia Battaglia è anche Alberto Prina, coordinatore del Festival della fotografia etica.

Un vulcano con la macchina fotografica: Letizia Battaglia vive nel ricordo di Lodi La straordinaria fotografa scomparsa mercoledì negli anni è stata più volte protagonista di mostre e incontri nella nostra città. (Il Cittadino)

Su altri media

Parola, umanità, che un po’ tutti richiamano nella lunga cerimonia funebre laica nell’androne di Palazzo delle Aquile conclusa poco dopo mezzogiorno con inni di festa («Letizia, Letizia») e decine di mani che impugnano e alzano tante rose rosse. (Giornale di Sicilia)

Ha ospitato mostre fotografiche e proiezioni video di importanti artisti nazionali ed internazionali che hanno arricchito la città. Crediamo che sia doveroso intitolare il Centro a Letizia creando anche una struttura collegiale che abbia il compito di tenere alta la produzione artistica della prestigiosa struttura che i Cantieri culturali ospitano anche in suo nome». (Giornale di Sicilia)

L'impianto palermitano è guasto da marzo 2020. Situazione simile riguarda anche il progetto del nuovo forno crematorio, già finanziato dal 2015, ma che continua a rimanere in balia delle lungaggini burocratiche (BlogSicilia.it)

Nell’intervista volevamo mettere in risaltò che Letizia Battaglia non è stata solo la “fotografa dei morti ammazzati dalla Mafia”. “Aver letto della morte di Letizia Battaglia è stato per noi un grandissimo colpo al cuore. (CittaDellaSpezia)

Dacci una mano! Per consentirci di crescere. e migliorare i nostri contenuti ti chiedo di sostenerci,. con un contributo minimo,. pari al prezzo di un cappuccino alla settimana. (Il Fatto Quotidiano)

A vestire i panni di Letizia Battaglia l’attrice palermitana Isabella Ragonese. Per onorare la sua figura Rai 1 ha deciso di realizzare una miniserie e di mandarla in onda tra un mesetto circa, precisamente il 16 e il 23 maggio. (ZON)