Roberti: “L’interesse per la Gigafactory c’è ancora, ma nessuna garanzia sui tempi”. L’azienda: “Non chiuderemo le fabbriche italiane”

C'erano anche Francesco Roberti e Andrea Di Lucente, in qualità di rappresentanti della Regione Molise, al tavolo Stellantis che si è tenuto al Mimit. Il Presidente della Giunta regionale del Molise e l’Assessore regionale alle Attività Produttive hanno dunque partecipato, a Roma, al tavolo convocato dal Ministro delle Imprese e del Made in Italy, Adolfo Urso, sulla vertenza Stellantis insieme ad altri 'colleghi' dellle regioni dove c'è uno stabilimento del gruppo. (Primonumero)

Se ne è parlato anche su altre testate

Nei giorni più neri dell’automotive, con i pesanti tagli annunciati da Volkswagen (15 mila esuberi e 3 fabbriche in bilico), Nissan (9mila unità) e Schaeffler (4.700), ieri al tavolo del Mimit, Giuseppe Manca, responsabile Risorse Umane di Stellantis Italia, ha provato a rassicurare il governo e i sindacati confermando il piano industriale per l’Italia. (Corriere della Sera)

«Se c'è l'impegno da parte di Stellantis, il governo è disposto a metterci le risorse»: lo ha detto a Rifreddo di Pignola (Potenza), nel pomeriggio, il ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, intervenendo nel pomeriggio, a Rifreddo di Pignola (Potenza), al convegno su «Coesione, competitività e nuovi assetti istituzionali per lo sviluppo del Mezzogiorno», organizzato da Confindustria Basilicata. (Il Messaggero - Motori)

ROMA – Recuperati 200 milioni per il fondo automotive. Il ministro delle Imprese, Adolfo Urso, si è presentato cosi al tavolo dove c’erano, oltre a Stellantis, i sindacati metalmeccanici e le imprese dell’indotto, quelle che si sono rivoltate contro il taglio dell’80% del fondo automotive, 4,6 miliardi in meno al 2030. (la Repubblica)

«Interesse ancora vivo sulla Gigafactory: incerta la tempistica, non il progetto»

Lo ha detto Giuseppe Manca, responsabile risorse umane di Stellantis Italia, illustrando il piano industriale per l’Italia al tavolo in corso al Mimit. – “Stellantis non intende chiudere nessun stabilimento in Italia, così come non ha nessuna intenzione di fare licenziamenti collettivi. (Agenzia askanews)

Così il ministro delle imprese e del made in Italy Adolfo Urso, a margine del tavolo organizzato dal ministero in cui sono stati ascoltati i rappresentanti di Stellantis, delle sigle sindacali e delle regioni coinvolte. (LAPRESSE)

Un lungo confronto a cui hanno partecipato anche i rappresentanti delle Regioni coinvolte nella vertenza, i vertici dell’azienda e i sindacati. «Interesse ancora vivo sulla Gigafactory: incerta la tempistica, non il progetto» (Termoli Online)