METEO novembre: aspettiamoci nebbia, freddo e forse neve?

Più informazioni:
Maltempo Migranti

Se si dovesse parlare del meteo d’inizio novembre, molti esperti potrebbero ipotizzare che le condizioni attese sarebbero quelle di una tipica transizione tra autunno e inverno, piuttosto che un’ulteriore estensione del caldo anomalo che ha caratterizzato gran parte dell’anno. Questo periodo dell’anno sarebbe infatti tradizionalmente segnato da un calo delle temperature, da un progressivo abbassamento dei valori termici e dall’arrivo di fronti freddi che, spingendosi dalle regioni settentrionali, potrebbero iniziare a influenzare anche le zone più temperate del Mediterraneo (Meteo Giornale)

La notizia riportata su altri media

In questo periodo, infatti, si dovrebbero verificare precipitazioni più frequenti e diffuse, specialmente nelle regioni del Nord e del Centro, causate dall’arrivo delle prime perturbazioni atlantiche. (Meteo Giornale)

Nel corso dei prossimi sette giorni l’anticiclone punterà ancor più a nord, fino a raggiungere la Scandinavia. Sarà proprio questo il momento in cui la radice dello stesso anticiclone, in corrispondenza del Mediterraneo, inizierà ad indebolirsi lasciando il via libera a correnti leggermente più instabili che proveranno a riportare qualche segnale di maltempo specie sulle isole maggiori. (MeteoLive.it)

Le anomalie di altezza geopotenziale e di pressione sull’Artico sono prevalentemente negative, ma si prevede che diventino sempre più miste. L’Arctic Oscillation (AO) si trova attualmente in fase positiva e si prevede che tenda verso valori negativi per raggiungere un livello neutro nelle prossime due settimane. (Tempo Italia)

L’inverno bussa già a novembre? METEO analisi per l’Italia

L'anticiclone, che persiste sull'Italia ormai da diversi giorni, continuerà a garantire condizioni di sole e temperature elevate anche nella prossima settimana. A partire da lunedì 4 novembre, si prevede un debole afflusso di correnti orientali, che porteranno solo qualche addensamento nuvoloso al Nord. (ilmattino.it)

Primi segnali dell'arrivo del freddo. Ci sono alcune date Il vero freddo potrebbe arrivare entro la metà di Novembre. (iLMeteo.it)

Nel mese di novembre, l’Italia si trova spesso esposta a flussi di aria fredda provenienti dal nord Europa o dall’Artico, portando con sé un drastico calo delle temperature e condizioni meteorologiche tipiche dell’inverno. (Meteo Giornale)