Medjugorje, Vaticano: "Sì al culto, ma non si va per i veggenti"

Medjugorje, Vaticano: Sì al culto, ma non si va per i veggenti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Sky Tg24 ESTERI

Implica dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali, ma soltanto evidenziare che in mezzo a questo fenomeno spirituale di Medjugorje lo Spirito Santo agisce fruttuosamente per il bene dei fedeli". Quindi, pur non esprimendo un giudizio sulla moralità delle persone che dal 1981 dicono di vedere la Madonna, il Vaticano indica: "I pellegrinaggi non si fanno per incontrarsi con i presunti veggenti, ma per avere un incontro con Maria, Regina della Pace" e "per incontrare Cristo". (Sky Tg24 )

La notizia riportata su altri media

C’era tanta attesa per capire quale fosse la posizione della Dottrina della Fede, e di conseguenza del Pontefice, in merito al celebre luogo delle presunte apparizioni della Madonna in Bosnia ed Erzegovina. (Open)

Dopo il riconoscimento da parte del Vaticano, la città della Bosnia è ufficialmente un luogo di culto. Vediamo chi sono i Vip spiritualmente legati al luogo consacrato alla Madonna. Ma non è solo la madre della sua ex ad arrivare fin lì per trovare fede e conforto dalla sopraffazione. (ilmessaggero.it)

Il documento del Dicastero per la Dottrina della Fede riconosce gli abbondanti frutti spirituali legati alla parrocchia-santuario della Regina della Pace, ma non si pronuncia sulla soprannaturalità (In Terris)

Medjugorje: decreto del vescovo di Mostar, “fedeli e sacerdoti non sono obbligati a credervi”

Nulla osta del Vaticano al culto di Medjugorje per i suoi "frutti positivi". L'ok arriva dalla Dottrina della Fede con il placet del Papa. Questo però «non implica dichiarare come autentici i presunti eventi soprannaturali, ma soltanto evidenziare che in mezzo a questo fenomeno spirituale di Medjugorje lo Spirito Santo agisce fruttuosamente per il bene dei fedeli». (L'Unione Sarda.it)

A presentare il testo il Cardinale Víctor Manuel Fernández, Prefetto, e Monsignor Armando Matteo, Segretario per la sezione dottrinale del Dicastero per la Dottrina della Fede. Città del Vaticano , giovedì, 19. (ACI Stampa)

(Foto diocesi di Mostar-Duvno) (Servizio Informazione Religiosa)