Incendi a Menfi, traffico bloccato sulla statale 115

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Messina

Diversi incendi stanno interessando il territorio comunale di Menfi. E a causa delle fiamme nei pressi della scorrimento veloce, e’ stato bloccato un tratto della Statale 115, Sud Occidentale sicula. Il traffico è temporaneamente bloccato, in entrambe le direzioni, al km 90. Sul posto stanno operando i mezzi dei Vigili del Fuoco e sono presenti le Forze dell’Ordine e le squadre Anas per la gestione della viabilità e per consentire la riapertura della carreggiata in sicurezza nel più breve tempo possibile. (Risoluto.it)

La notizia riportata su altri media

Gli interventi hanno riguardato: sei roghi ad Agrigento, tre a Caltanissetta, tre a Catania, tre a Enna, tre a Messina, due a Siracusa, uno a Palermo, uno a Ragusa e uno a Trapani. SICILIA – Ancora una domenica di fuoco quella appena trascorsa in Sicilia. (NewSicilia)

PALERMO – Un’altra domenica da bollino rosso per le alte temperature, il vento di Scirocco e il conseguente rischio incendi in Sicilia. Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati oggi nello spegnimento di 23 incendi. (Livesicilia.it)

La Sicilia in fiamme. I residenti si sono armati di secchi di acqua per provare a fronteggiare l’avanzata delle fiamme. (Telesud)

Sicilia in fiamme. La Snalv Confsal lancia un grido d’allarme: “Il governo regionale metta tra le priorità la riforma del comparto forestale”

MeteoWeb Incendi oggi in Sicilia, dove le temperature raggiungono diffusamente i +37-38°C, con picchi di +40-41°C. Incendi sono segnalati vicino Godrano, nel Palermitano, a pochi chilometri dal Bosco della Ficuzza. (MeteoWeb)

Oggi in Sicilia ci sono stati 23 incendi: sei in provincia di Agrigento, tre in quelle di Caltanissetta, di Catania, di Enna e di Messina, uno in provincia di Palermo, uno in quella di Ragusa, due in provincia di Siracusa e uno in quella di Trapani. (MeridioNews - Edizione Sicilia)

Si resta attoniti dinanzi le immagini, visibili in rete. L’intero territorio siciliano è nuovamente aggredito dalle fiamme, da Caltanissetta a Messina Trapani, Palermo, Piazza Armerina a Mazzarino nell’ambito di una prevedibilità assolutamente prevedibile, mentre la politica sicilia non si comprende quale ruolo voglia esercitate dinanzi ad una emergenza senza fine. (il Fatto Nisseno)