Incendi in Sicilia: un'isola in fiamme

La Sicilia è stata colpita da una serie di incendi che hanno richiesto l'intervento di forze di terra e aria. Forestali, vigili del fuoco e i volontari della protezione civile sono stati impegnati nello spegnimento di 11 incendi che hanno divampato in diverse città dell'isola.

Gli incendi si sono verificati in diverse località: uno ad Agrigento, due a Caltanissetta, due a Catania, due a Enna, tre a Palermo e uno a Siracusa. Le fiamme hanno raggiunto anche le contrade di Cianciana, Niscemi, Mazzarino, Castiglione di Sicilia, Grammichele, Bannatella, Rossomanno, Torretta, Godrano e Prizzi.

Per domare le fiamme sono intervenuti anche i mezzi aerei. Questi interventi aerei sono stati cruciali per contenere la diffusione degli incendi e per supportare le operazioni di spegnimento a terra.

Durante il fine settimana, con temperature che hanno superato i 40 gradi, ben 23 roghi hanno colpito l’Isola in tutte le province. A Godrano le fiamme hanno minacciato il bosco della Ficuzza, a Castellammare del Golfo e a Menfi hanno lambito anche le abitazioni, ad Alcamo marina è stato necessario evacuare alcuni villeggianti.

In risposta a questa crisi, l'organizzazione sindacale Snalv Confsal-Comparto Forestale ha lanciato un grido d’allarme, chiedendo al governo regionale di mettere tra le priorità la riforma del comparto forestale. Secondo il Coordinatore Nazionale Manuel Bonaffini, la situazione attuale era prevedibile e la politica siciliana deve assumere un ruolo più attivo per affrontare questa emergenza senza fine.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo