Liste attesa, Bartolazzi (Sardegna) ai mmg: "Impossibile abbatterle, vanno governate"

Liste attesa, Bartolazzi (Sardegna) ai mmg: Impossibile abbatterle, vanno governate
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RIFday SALUTE

Roma, 10 ottobre – Evidentemente anche in materia di sanità si possono dire le cose per come sono, senza stare troppo a preoccuparsi delle convenienze politiche, degli interessi di parte o più banalmente della ricerca di consensi, ma anche senza indulgere in “bartalismi” (“Gli è tutto sbagliato, gli è tutto da rifare”) che non approdano a nulla. Lo ha fatto l’assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Armando Bartolazzi (nella foto) nel suo intervento ai lavori d’apertura dell’82° congresso nazionale della Fimmg, la Federazione Italiana dei medici di medicina generale, in programma fino al 12 ottobre a Villasimius, dicendo sul più esecrato e odiato simbolo della sanità che non funziona, ovvero le liste di attesa che non finiscono mai costringendo i cittadini a rivolgersi alla sanità privata pagando di tasca propria (se lo possono fare), oppure condannandoli, se privi di risorse, a non curarsi, con tanti saluti all’art. (RIFday)

Ne parlano anche altri media

– “Non possiamo che raccogliere il grido che i medici di famiglia hanno recentemente lanciato. Perché i dati sono impietosi: il calo è costante e si è passati da 43mila a 37mila unità. (insalutenews)

"In assenza di risposte concrete, che devono arrivare soprattutto a tutela della salute dei cittadini, dallo stato di agitazione saremo pronti a dichiarare lo sciopero" - ha dichiarato il segretario dei medici di famiglia, Silvestro Scotti. (Quotidiano di Sicilia)

Il segretario nazionale della UGL Salute, Gianluca Giuliano, lancia un allarme sulla situazione critica dei medici di famiglia, definiti “la prima trincea dell’assistenza territoriale”. In una nota, Giuliano sottolinea come questa categoria stia affrontando un pericoloso declino, con un calo da 43.000 a 37.000 unità negli ultimi anni. (AssoCareNews.it)

Medici di famiglia in stato di agitazione: "Pronti a sciopero"

Innanzitutto che la medicina generale, pur essendo un pilastro fondamentale della sanità territoriale, «è in grande sofferenza ma ha ancora le energie per farsi ascoltare». Dall’82° Congresso Nazionale FIMMG in corso a Cagliari arrivano messaggi forti. (TrendSanità)

I medici di base, riuniti in congresso in Sardegna, hanno infatti annunciato lo stato di agitazione. I medici di medicina generale della Fimmg sono pronti allo sciopero. (Il Fatto Quotidiano)

Il Consiglio nazionale Fimmg, maggiore sindacato dell'area, riunito a Villasimius per l’82simo congresso nazionale, ha dato mandato al suo segretario nazionale, Silvestro Scotti, per la dichiarazione dello stato di agitazione. (Adnkronos)