Francia, la sinistra trova la sua candidata prima ministra. Macron declina e rinvia a dopo le Olimpiadi: “Serve una maggioranza”

La sinistra prova ad accelerare, Emmanuel Macron declina e rinvia ogni decisione a dopo le Olimpiadi. In Francia tutto è stato stravolto perché, in fondo, non cambiasse niente. Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

La notizia riportata su altri media

Una decisione presa in nome della “tregua” da lui invocata, perché una nomina avrebbe “creato disordine” durante l’evento sportivo globale. Le Olimpiadi di Parigi sembrano aver scalzato la politica dall’agenda francese di luglio. (RSI.ch Informazione)

La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a "metà agosto", "appena possibile" dopo le Olimpiadi. (Adnkronos)

Lucie Castets, 37 anni, attivista e oggi direttrice del Bilancio al comune di Parigi, è da qualche ora la candidata a primo ministro del Nuovo Fronte Popolare. PARIGI – «Mi sento pronta, aspetto di avere l'incarico da Emmanuel Macron». (la Repubblica)

Macron sul premier proposto dal Nuovo Fronte Popolare: «La questione non è un nome, ma quale maggioranza può esprimersi in Aula»

Emmanuel Macron punta a un governo sostenuto da tutte le forze politiche che hanno contribuito, attraverso il gioco delle desistenze, al risultato elettorale. Una coalizione più ampia possibile. (Il Sole 24 ORE)

L'esecutivo è tuttora in carica solo per gli affari correnti, alle prese con i Giochi che partono venerdì. Chiude così Emmanuel Macron la sua prima intervista tv dopo le elezioni politiche e le dimissioni del premier Gabriel Attal. (il Giornale)

Il presidente Emmanuel Macron ha parlato ai francesi per la prima volta dopo le elezioni legislative, in un’intervista televisiva organizzata al Trocadéro davanti alle spettacolari strutture dei Giochi olimpici che si aprono venerdì. (Corriere della Sera)