Macron rinvia la nomina del primo ministro fino alle Olimpiadi

Lucie Castets, 37 anni, attivista e direttrice del Bilancio al comune di Parigi, è stata recentemente proposta come candidata a primo ministro del Nuovo Fronte Popolare, una coalizione della sinistra francese composta da partito socialista, France Insoumise, ecologisti e comunisti. Questa nomina è arrivata dopo quasi tre settimane di intensi negoziati interni.

Il Nuovo Fronte Popolare, che ha vinto le recenti elezioni legislative, ha trovato un accordo sul nome di Lucie Castets, direttrice delle finanze e degli acquisti della città di Parigi. Tuttavia, il presidente francese Emmanuel Macron ha deciso di congelare la nomina del primo ministro in quota al Nuovo Fronte Popolare.

Macron ha dichiarato che sarà un governo ad interim centrista fino alle Olimpiadi per evitare “disordini”. Questa decisione ha di fatto congelato la nomina del primo ministro in quota al Nuovo Fronte Popolare, la coalizione di sinistra uscita vincente dalle recenti elezioni legislative.

L'annuncio del presidente Macron ha provocato dure reazioni nel campo della sinistra, che era riuscita a proporre una candidata premier unitaria dopo settimane di scontri interni. La Francia non avrà un nuovo governo fino almeno a ferragosto, secondo le dichiarazioni di Macron. Nel frattempo, l'esecutivo uscente si occuperà di gestire le Olimpiadi parigine, che inizieranno il 26 luglio.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo