Francia, Macron: "Nuovo governo dopo le Olimpiadi di Parigi 2024"

Francia, Macron: Nuovo governo dopo le Olimpiadi di Parigi 2024
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. E’ il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a “metà agosto”, “appena possibile” dopo le Olimpiadi. (OglioPoNews)

La notizia riportata su altri media

“Il punto non è un nome dato da una formazione politica, il punto è quale maggioranza può emergere nell’Assemblea nazionale affinché un governo in Francia possa approvare riforme, approvare un bilancio e far progredire il Paese”. (LAPRESSE)

Dal conclave del Nouveau Front Populaire (Nfp), dopo rotture, veti e stallo, esce un nome per un primo ministro. PARIGI – Alla fine è fumata bianca. (la Repubblica)

Martedì sera è andata in onda la prima intervista del presidente francese dopo le elezioni legislative del 30 giugno e 7 luglio. (il Giornale)

Francia: la sinistra sceglie Castets, Macron la boccia

Il presidente Emmanuel Macron ha infatti dichiarato martedì, nel corso di un’intervista televisiva su France 2, che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi, “a metà agosto”. Le Olimpiadi di Parigi sembrano aver scalzato la politica dall’agenda francese di luglio. (RSI.ch Informazione)

Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

La candidata premier per la Francia c’è: ieri il Nuovo Fronte Popolare si è accordato sul nome di Lucie Castets, 37 anni, economista, diplomata a Sciences Po e alla London School of Economics, attuale direttrice delle Finanze alla città di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)