Francia, Macron congela la nomina del primo ministro: "Ora concentrati sulle Olimpiadi"

Francia, Macron congela la nomina del primo ministro: Ora concentrati sulle Olimpiadi
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Euronews Italiano ESTERI

Di Euronews Il Nuovo Fronte Popolare, che ha vinto le elezioni, ha trovato un accordo sul nome di Lucie Castets, direttrice delle finanze e degli acquisti della città di Parigi PUBBLICITÀ Sarà governo ad interim centrista fino alle Olimpiadi per evitare “disordini”: lo ha dichiarato il presidente francese Emmanuel Macron, congelando di fatto la nomina del primo ministro in quota al Nuovo Fronte Popolare, la coalizione di sinistra uscita vincente dalle recenti elezioni legislative. (Euronews Italiano)

Su altre fonti

Lucie Castets, 37 anni, attivista e oggi direttrice del Bilancio al comune di Parigi, è da qualche ora la candidata a primo ministro del Nuovo Fronte Popolare. La coalizione della gauche (partito socialista, France Insoumise, ecologisti e comunisti) è riuscita a mettersi d'accordo dopo quasi tre settimane di veti incrocia… (la Repubblica)

In Francia tutto è stato stravolto perché, in fondo, non cambiasse niente. Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. Mentre la sinistra preme sul presidente della Repubblica affinché nomini Lucie Castets, Macron ha rinviato qualsiasi cambio di governo a "metà agosto", "appena possibile" dopo le Olimpiadi. (Adnkronos)

Macron: “Non nominerò un premier prima della fine delle Olimpiadi”. E la sinistra propone l’attivista Lucie Castets

Niente da fare: la Francia non avrà un nuovo governo fino almeno a ferragosto. L'annuncio del capo di Stato, che lancia di fatto la palla in tribuna, ha provocato dure reazioni nel campo della sinistra, che era faticosamente riuscita a proporre una candidata premier unitaria dopo settimane di scontri intestini. (EuropaToday)

I leader della coalizione di sinistra proporranno il nome di Lucie Castets, ma il Capo di Stato frena (il Giornale)

Dal conclave del Nouveau Front Populaire (Nfp), dopo rotture, veti e stallo, esce un nome per un primo ministro. I quattro partiti del Nfp (socialisti, France Insoumise, ecologisti e comunisti) h… (la Repubblica)