Il Fronte Popolare lancia Castets. Ma Macron rinvia di un mese: "Serve la maggioranza in Aula"

Il Fronte Popolare lancia Castets. Ma Macron rinvia di un mese: Serve la maggioranza in Aula
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
il Giornale ESTERI

«Il Paese ha bisogno di unità e di entusiasmo». Chiude così Emmanuel Macron la sua prima intervista tv dopo le elezioni politiche e le dimissioni del premier Gabriel Attal. L'esecutivo è tuttora in carica solo per gli affari correnti, alle prese con i Giochi che partono venerdì. Urgeva dunque capire che intenzioni avesse: dare o meno un governo alla Francia? No, Macron ha rispedito la palla ai partiti, bocciando quel Nuovo fronte popolare della gauche che da giorni rivendica l'incarico del primo ministro. (il Giornale)

Su altre testate

Le Olimpiadi di Parigi sembrano aver scalzato la politica dall’agenda francese di luglio. Una decisione presa in nome della “tregua” da lui invocata, perché una nomina avrebbe “creato disordine” durante l’evento sportivo globale. (RSI.ch Informazione)

La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. (Adnkronos)

Il presidente Emmanuel Macron ha parlato ai francesi per la prima volta dopo le elezioni legislative, in un’intervista televisiva organizzata al Trocadéro davanti alle spettacolari strutture dei Giochi olimpici che si aprono venerdì. (Corriere della Sera)

Macron prende tempo: "Governo nuovo solo dopo le Olimpiadi". Poi gela la sinistra

La candidata premier per la Francia c’è: ieri il Nuovo Fronte Popolare si è accordato sul nome di Lucie Castets, 37 anni, economista, diplomata a Sciences Po e alla London School of Economics, attuale direttrice delle Finanze alla città di Parigi. (Il Fatto Quotidiano)

Emmanuel Macron punta a un governo sostenuto da tutte le forze politiche che hanno contribuito, attraverso il gioco delle desistenze, al risultato elettorale. Il presidente francese, nella prima intervista - a France 2 e FranceInfo - dopo il voto di luglio e a tre giorni dall’inizio delle Olimpiadi, ha riconosciuto la sconfitta della maggioranza uscente e ha difeso lo scioglimento del parlamento: «L’ assemblée non corrispondeva più alla società francese». (Il Sole 24 ORE)

Martedì sera è andata in onda la prima intervista del presidente francese dopo le elezioni legislative del 30 giugno e 7 luglio. (il Giornale)