Francia, Macron: "Castets? Il punto non è nome ma maggioranza per governare"

Francia, Macron: Castets? Il punto non è nome ma maggioranza per governare
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
LAPRESSE ESTERI

Il presidente francese in un'intervista a France 2 e Franceinfo commenta l'accordo sul premier del Nuovo fronte popolare “Il punto non è un nome dato da una formazione politica, il punto è quale maggioranza può emergere nell’Assemblea nazionale affinché un governo in Francia possa approvare riforme, approvare un bilancio e far progredire il Paese”. Lo ha detto il presidente francese, Emmanuel Macron, in un’intervista a France 2 e Franceinfo, rispondendo a una domanda relativa al fatto che stasera, pochi minuti prima dell’inizio dell’intervista, il Nuovo fronte popolare, cioè l’alleanza francese delle sinistre, ha annunciato di avere trovato al suo interno un accordo per proporre Lucie Castets come prima ministra, che chiede a Macron di nominare. (LAPRESSE)

Se ne è parlato anche su altre testate

E' il presidente Emmanuel Macron a delineare la road map dopo le elezioni che hanno consegnato al paese un assemblea nazionale senza una maggioranza assoluta. La Francia non avrà un nuovo governo prima di metà agosto. (Adnkronos)

Dopo due settimane di trattative dentro il Nuovo Fronte Popolare, la coalizione uscita vincitrice a sorpresa dalle elezioni è riuscita a trovare l’intesa sul nome da proporre per guidare il governo: si tratta dell’economista Lucie Castets, 37 anni, una formazione nella scuola d’eccellenza Ena e portavoce del collettivo Nos Services Publics che si batte per la difesa del pubblico. (Il Fatto Quotidiano)

«Il Paese ha bisogno di unità e di entusiasmo». L'esecutivo è tuttora in carica solo per gli affari correnti, alle prese con i Giochi che partono venerdì. (il Giornale)

Francia, Macron: "Nominerò il nuovo Governo dopo le Olimpiadi"

I leader della coalizione di sinistra proporranno il nome di Lucie Castets, ma il Capo di Stato frena (il Giornale)

La coalizione della gauche (partito socialista, France Insoumise, ecologisti e comunisti) è riuscita a mettersi d'accordo dopo quasi tre settimane di veti incrocia… PARIGI – «Mi sento pronta, aspetto di avere l'incarico da Emmanuel Macron». (la Repubblica)

Emmanuel Macron ha affermato che non nominerà un nuovo governo prima della fine dei Giochi olimpici ("metà agosto"), in nome della "tregua" che ha invocato, sostenendo che il contrario "creerebbe un disordine" durante l'evento sportivo planetario organizzato a Parigi. (Sky Tg24 )