Francia: la sinistra sceglie Castets, Macron la boccia

Francia: la sinistra sceglie Castets, Macron la boccia
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Il Fatto Quotidiano ESTERI

La candidata premier per la Francia c’è: ieri il Nuovo Fronte Popolare si è accordato sul nome di Lucie Castets, 37 anni, economista, diplomata a Sciences Po e alla London School of Economics, attuale direttrice delle Finanze alla città di Parigi. In un’intervista a France Presse, la candidata premier ha detto di essere “credibile e … (Il Fatto Quotidiano)

Su altri media

Emmanuel Macron punta a un governo sostenuto da tutte le forze politiche che hanno contribuito, attraverso il gioco delle desistenze, al risultato elettorale. Non c’è spazio, quindi, per un ritorno dei singoli partiti e delle coalizioni ai loro programmi. (Il Sole 24 ORE)

Macron sperava forse di parlare soprattutto delle Olimpiadi e della «tregua politica» che auspica da giorni: una forma di pausa nella ricerca della nuova maggioranza, lasciando il governo del dimissionario Gabriel Attal badare agli «affari correnti» nel corso dell’estate. (Corriere della Sera)

I leader della coalizione di sinistra proporranno il nome di Lucie Castets, ma il Capo di Stato frena (il Giornale)

Chi è Lucie Castets, l’economista 37enne che la sinistra francese vorrebbe come premier

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Il presidente francese in un'intervista a France 2 e Franceinfo commenta l'accordo sul premier del Nuovo fronte popolare (LAPRESSE)

PARIGI – «Mi sento pronta, aspetto di avere l'incarico da Emmanuel Macron». La coalizione della gauche (partito socialista, France Insoumise, ecologisti e comunisti) è riuscita a mettersi d'accordo dopo quasi tre settimane di veti incrocia… (la Repubblica)