7 ottobre, razzi da Gaza e dal Libano. Netanyahu convoca una riunione di sicurezza urgente

Per saperne di più:
Ucraina Guerra tra Gaza e Israele

Questa mattina all'alba hanno avuto inizio le commemorazioni per l'attacco di un anno fa in vari luoghi di Israele. Idan Shtivi, che si credeva tenuto in ostaggio, è stato assassinato il 7 ottobre scorso: il suo corpo è trattenuto tuttora a Gaza (il Giornale)

La notizia riportata su altre testate

La senatrice viene circondata dalla folla, ma lei sorride muta e si accomoda nelle prime file… Un lungo applauso saluta Liliana Segre quando il suo nome viene fatto all’inizio della cerimonia nel primo anniversario del 7 ottobre. (La Repubblica)

L'incursione di Hamas in Israele del 7 ottobre 2023 ha riacceso la spirale della violenza. Come prevedibile, la reazione di Tel-Aviv è stata durissima: una controffensiva devastante, in nome del proprio diritto di esistere e difendersi, che dopo Gaza è arrivata nel sud del Libano innescando la reazione di Teheran (AGI - Agenzia Italia)

Intorno alle 20, dopo la preghiera, in un’area presidiata da polizia e carabinieri, in centinaia hanno tenuto in mano una fiaccola, uniti attorno al capo della co… (La Repubblica)

Sala in Sinagoga: "Antisemitismo non ha spazio a Milano"

La luce irrompe violenta nel deserto del Neghev. In un istante, il giorno annienta l’oscurità. E la notte si interrompe di colpo. Come il brano che il dj Yarin Illovich, in arte “Artifax”, aveva messo pochi minuti prima delle 6.29 di quel sabato di ottobre. (Avvenire)

Per arrivare al Tempio Maggiore bisogna incrociare gli occhi dei rapiti che sorridono dai manifesti: i vivi, ancora prigionieri nei tunnel di Gaza, e i morti, con la scritta killed by Hamas. Un anno dopo, al Ghetto di Roma transennato e blindato, è ancora quel giorno. (Corriere Roma)

"Mai potranno essere derubricate, sminuite o banalizzate alcune espressioni o atti che esprimano odio o offese verso alcuno e verso il popolo ebraico. Lo ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala intervenendo, luendì sera, alla Sinagoga centrale della città per la commemorazione dell'eccidio di Hamas, del 7 ottobre dell'anno scorso. (MilanoToday.it)