Ursula alla prova d’Aula, l’ultimo assist ai Verdi contro i franchi tiratori

Per saperne di più:
Ponte sullo Stretto Migranti

«Dopo di me cosa c’è? Solo il caos. Chi nella nostra maggioranza pensa di non votarmi dovrebbe farsi questa domanda. Cosa succede se non ho la maggioranza? Chi ci guadagna davvero?». Negli ultimi colloqui avuti ieri, Ursula von der Leyen ha usato queste parole con i rappresentanti dei gruppi di Ppe, Pse e Renew. Ossia i partiti che formano la sua coalizione. La presidente uscente del… (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri giornali

È augurabile che il capo del governo Meloni si proponga obiettivi strategici alti, per un migliore funzionamento dell’Europa che c’è e di un percorso chiaro e senza ambiguità verso l’Europa che più ci manca, a cominciare dalla difesa e sicurezza comune. (Corriere della Sera)

Dichiararsi a favore del bis a Ursula von der Leyen presidente della Commissione europea o votare contro la fiducia. Sì o no quindi, da quanto trapela nessuno spazio per una nuova astensione, posizione che la premier e leader dei Conservatori aveva espresso nel Consiglio europeo in cui era arrivato il via libera al pacchetto sui “top jobs”. (Il Sole 24 ORE)

ROMA, La transizione verde deve essere «giusta», ma anche «tecnologicamente aperta», ancor meglio «pragmatica». Oggi davanti ai deputati di Strasburgo dovrà dare fondo alla sua storia democristiana per con… (La Stampa)

Ue: Nevi,'Italia deve stare in partita, posizione Salvini non è nuova, non crea problemi'

E lo farà senza garanzie certe dalla premier italiana e leader dei Conservatori europei. Questa mattina la presidente della Commissione in cerca di riconferma pronuncerà davanti all’Eurocamera di Strasburgo il discorso più difficile della sua vita. (ilmessaggero.it)

La prima è la collocazione dei Conservatori, di cui Giorgia Meloni ha mantenuto la presidenza: si sa che voteranno sparpagliati, ma il sì o il no della loro leader determinerà il modo in cui saranno percepiti in futuro, se come interlocutori di cui tener conto, come ambigui avversari o addi… (La Stampa)

La posizione di Salvini non è nuova e non crea problemi al governo. All’Italia conviene stare dentro la partita e già quanto successo ieri, con il voto alla Metsola, è importante. (Civonline)