Borse oggi 7 gennaio | L'Europa parte debole in attesa dei dati sull'inflazione: Milano in calo dell'1%
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Le borse europee partono in calo in attesa dei dati sull’inflazione europea a dicembre che dovrebbero guidare le prossime mosse della Banca centrale europea sui tassi. Parigi, Francoforte e Madrid hanno aperto in lieve rosso, mentre Milano cede oltre l’1%. L’inflazione tedesca è tornata a salire, attestandosi al 2,6% (oltre le attese), mentre il dato francese è rimasto stabile all’1,3% a dicembre. Il timore del mercato è che le nuove fiammate del gas possano rialimentare la spirale dei prezzi, spingendo la Bce a ritardare ulteriori tagli dei tassi e le banche a ridurre ulteriormente il credito alle imprese. (Corriere della Sera)
La notizia riportata su altri giornali
Le Borse europee si muovono con il freno tirato, in una giornata fiacca senza il faro di Wall Street, chiusa per la commemorazione dell’ex presidente Jimmy Carter. (FIRSTonline)
MILANO (Alto Adige)
Leonardo Nexi (LA STAMPA Finanza)
Reply sotto pressione La volatilità legata alle politiche di Donald Trump continua a essere un tema centrale per i mercati. L’euro arretra a 1,033 dollari dopo che è peggiorata a dicembre la fiducia delle famiglie francesi. (Milano Finanza)
Bilancio negativo per le principali borse europee, mentre la borsa di Milano riesce a schivare le vendite ed a scambiare sulla linea di parità, con il rialzo dei rendimenti dei titoli governativi. (Finanza Repubblica)
Performance peggiore per il Nasdaq (-1,89% a 19.490 punti). I principali indici azionari statunitensi hanno terminato la giornata con performance negative. (SoldiOnline.it)