America’s Cup 2024, al via oggi la Fase Preliminare a Barcellona. Luna Rossa in gara

). Sebbene non assegni punti utili per la Louis Vuitton Cup, questo evento è molto importante per i team che, per la prima volta, regateranno a bordo degli AC75 e non più sugli AC40 come accaduto nelle precedenti Preliminary. Inoltre, a differenza di Vilanova i La Geltrú e Jeddah, le regate saranno esclusivamente a Match Race e non ci saranno più prove di flotta. Partecipano alla Regata Preliminare di Barcellona i cinque Challenger Luna Rossa Prada Pirelli, Ineos Britannia, NYYC American Magic, Alinghi Red Bull Racing e Orient Express Racing Team, più il Defender Emirates Team New Zealand (Il Faro online)

Su altre testate

Finite le Olimpiadi di Marsiglia (campo di regata dell'evento targato Parigi) gli sguardi degli appassionati di vela si posano su Barcellona dove oggi inizia la edizione numero 37 dell'America's Cup. Ritorna il title sponsor Louis Vuitton: i pellettieri francesi accompagnano la Coppa dagli anni 80, quando hanno iniziato a essere organizzatori delle regate di selezione sfidanti. (il Giornale)

Il ritiro di Luna Rossa Alinghi-Orient Express, la vittoria degli svizzeri (Sport Mediaset)

Dal 22 agosto al via la 37° edizione della più spettacolare manifestazione velica del mondo e il più antico trofeo nella storia dello sport Luna Rossa Prada Pirelli Credit: Getty Lorenzo Di Palma (Tv Sorrisi e Canzoni)

Coppa America, Luna Rossa si ritira nella prima regata con New Zealand

Pare che si sia trattato, da quanto è dato sapere, da un guasto elettrico che ha reso ingovernabile l'imbarcazione. Opposta ai defenders di Emirates Team New Zealand, gli uomini di Max Sirena sono incappati in un nose-dive (spanciata in acqua) e quindi sono stati costretti al ritiro. (Il Piccolo)

Nemmeno il tempo di alzare il sipario della trentasettesima edizione dell'America's Cup che è subito sfida fra Luna Rossa Prada Pirelli ed Emirates Team New Zealand. Le due finaliste dell'ultima edizione della competizione velistica si sono ritrovati uno contro l'altro in occasione della prima giornata delle regate preliminari in programma a Barcellona e in esclusiva in chiaro sul Canale 20 e sul sito di SportMediaset. (Sport Mediaset)

Partenza falsa per Luna Rossa nelle regate preliminari della Coppa America , cominciate oggi sulle acque di Barcellona . L’imbarcazione italiana, che sfidava i campioni in carica dell’Emirates Team New Zealand, ha commesso un piccolo errore sul primo dei sei lati della regata mentre era leggermente indietro ai Kiwi, dopo una partenza praticamente alla pari. (Gazzetta del Sud)