Pd: Rotondi, 'bene Comunità democratica ma Dc nel centrodestra dal 1995'

Pd: Rotondi, 'bene Comunità democratica ma Dc nel centrodestra dal 1995'
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Civonline INTERNO

"Comunità democratica è una iniziativa appropriata a cui faccio i migliori auguri, e la ritengo uno stimolo anche per i cattolici del centrodestra: scegliendo il maggioritario sapevamo che l’unità dei cattolici si sarebbe rotta, e avremmo avuto una presenza a sinistra e una a destra. L’anomalia è che nel tempo queste presenze si sono affievolite fino a scomparire. Che a sinistra qualcuno si svegli è solo positivo. (Civonline)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Si chiama 'Comunità democratica' ed è il nuovo soggetto politico che intende occupare un posto di primo piano al Centro, fornendo una possibile alternativa alla Destra e alla Sinistra. Lo hanno creato i cattolici democratici del Centrosinistra, ex del Partito Popolare Italiano (PPI). (Il Sole 24 ORE)

Ma sono i nomi dei partecipanti a calamitare l’attenzione e a trasformare quello che poteva essere l’ennesimo convegno sul tema in qualcosa che ha un’ambizione in più: Romano Prodi, fondatore dell’Ulivo e fin qui unico premier del centrosinistra ad aver vinto le elezioni, Pierluigi Castagnetti, erede della tradizione dei popolari e - soprattutto - Ernesto Maria Ruffini, ex direttore dell’Agenzia delle Entrate, in predicato di essere il federatore del centrosinistra o il leader di una nuova Margherita. (Liberoquotidiano.it)

L’anomalia è che nel tempo queste presenze si sono affievolite fino a scomparire. Ora l’ex ministro Del Rio prova a riunire i cattolici del Pd e a coinvolgere in un nuovo progetto l’ex direttore dell’agenzia delle entrate Attilio Ruffini. (Agenpress)

Tornano in campo gli ex Ppi, con Delrio, Prodi e Ruffini Nasce Comunità democratica: 'Chiediamo spazio, nel Pd o fuori'

Il 18 gennaio 2025, a Milano, si terrà l’evento di inaugurazione di “Comunità Democratica“, un nuovo soggetto politico che mira a rappresentare l’area cattolica democratica in Italia. Questo incontro segnerà la prima apparizione pubblica di Ernesto Maria Ruffini dopo le sue recenti dimissioni dall’Agenzia delle Entrate. (lamiafinanza)

Francamente, mi sembrano deboli, perché non stabiliscono autentiche differenze e, in politica, o l’identità è chiara o è evanescente. (Sardegna e Libertà)

Tornano in campo i cattolici democratici del centrosinistra, gli ex Ppi, con una iniziativa organizzata da Graziano Delrio il 18 gennaio a Milano, in cui interverranno alcuni padri nobili, come Romano... (Virgilio)