Bielorussia, il Dragone alle porte della Nato

Per saperne di più:
Ucraina

Le prime immagini dei paracadutisti cinesi che si esercitano in Bielorussia, a circa 50 chilometri dalla frontiera polacca. Non c'era mai stato uno schieramento do soldati di Pechino così vicino ai confini della Ue e della Nato. Si tratta di un reparto piccolo - poco più di cento militari - che però dimostra le capacità raggiunte dall'Esercito Popolare nel trasferire rapidamente truppe in ogni continente. (la Repubblica)

Se ne è parlato anche su altri media

I militari cinesi sono arrivati in Bielorussia per condurre assieme agli omologhi bielorussi un’esercitazione militare congiunta nell’ambito di un "addestramento antiterrorismo". (Sky Tg24 )

L'addestramento antiterrorismo, noto come Eagle Assault, ha già suscitato preoccupazione in Europa, visto che la Bielorussia è il più stretto partner di Vladimir Putin e che la zona interessata dalle manovre si trova vicina all'epicentro delle tensioni tra Kiev e Mosca (il Giornale)

“Io credo che la Cina debba svolgere un ruolo positivo che deve essere quello di convincere la Russia a tornare a più miti consigli. Ovvio che un attacco all’Occidente rischia di far peggiorare le relazioni. (il Giornale)

Cina, nuova sfida alla Nato

Il contingente è limitato ma il messaggio è globale: un reparto dell’esercito cinese da oggi prenderà parte a esercitazioni in Bielorussia, nella zona di Brest a ridosso del confine polacco. Non c’era mai stato uno schieramento delle truppe di Pechino così vicino alla frontiera dell’Unione europea e della Nato. (la Repubblica)

Queste esercitazioni hanno sollevato diverse preoccupazioni tra i membri della Nato che in questi giorni sono riuniti a Washington per un importante summit che celebra il 75° anniversario dell'alleanza. (WIRED Italia)

A poche ore dall’avvio del vertice Nato di Washington DC, la Repubblica Popolare Cinese ha annunciato la realizzazione di manovre militari congiunte fra l’esercito di Pechino e quello della Bielorussia nel cuore dell’Europa. (la Repubblica)