Incendi nel nord Sardegna, in volo 2 Canadair e il SuperPuma

Un incendio sta devastando i sughereti e i terreni agricoli nel territorio di Pozzomaggiore, nel nord Sardegna. Le fiamme si sono sviluppate ieri sera e a tarda notte il rogo sembrava domato. Stamattina alcuni focolai, alimentati dal forte vento di maestrale, hanno ridato vigore all'incendio, costringendo a un lavoro straordinario il corpo forestale, i barracelli di Pozzomaggiore, Bonorva e Semestene e i vigili del fuoco. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Per tutta la notte e la giornata di oggi gli uomini delle squadre antincendio hanno operato sul posto per bonificare la zona colpita dal fuoco. Il sindaco del paese, Toni Bosu racconta i momenti di paura ed elogia la macchina organizzativa che ha evitato danni ancora più gravi (video servizio Massimo Locci – intervista Alessandro Mele) (La Nuova Sardegna)

MeteoWeb (MeteoWeb)

"La macchina antincendi della Regione Sardegna sta dando risposte a tutte le chiamate di incendi ma la situazione di questi giorni è molto critica. Lo dice all'ANSA l'assessora regionale dell'Ambiente Rosanna Laconi, in merito a stime circolate nel primo pomeriggio e dopo che ieri si erano verificati circa una trentina di roghi in tutta l'Isola. (Il Messaggero Veneto)

Bruciano le campagne di Pozzomaggiore: in volo due Canadair e il SuperPuma

Mentre sin dalle prime luci dell’alba, le forze dell’anticendio operavano per completare lo spegnimento del vastissimo rogo che da ieri pomeriggio ha seminato distruzione nelle campagne di Orotelli (APPROFONDISCI), un altro rogo, nella tarda mattinata ha interessato l’agro di Loiri Porto San Paolo, in località Punta Zucchitta, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Padru coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. (Cronache Nuoresi)

Centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi distrutti in poche ore; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. È il bilancio dei danni provocati dal rogo che ha devastato il centro nord dell’Isola tra domenica e lunedì. (SardiniaPost)

L’incendio era stato domato nella notte, dopo che le fiamme avevano minacciato le campagne di Pozzomaggiore. Ma oggi il fuoco è tornato, devastando sughereti e terreni agricoli. Il rogo si era scoppiato ieri sera e a tarda notte sembrava spento. (L'Unione Sarda.it)