Incendio devastante a Orotelli: un duro colpo per l'agricoltura e l'allevamento

Un incendio di proporzioni catastrofiche ha colpito Orotelli, una piccola comunità nel Nuorese, tra domenica e lunedì, causando danni ingenti all'agricoltura e all'allevamento della regione.

L'incendio ha distrutto centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi in poche ore. Oltre 300 capi ovini sono morti e le strutture agricole hanno subito danni per decine di migliaia di euro. Le aziende di allevamento, i boschi e gli uliveti sono stati particolarmente colpiti.

Un allevatore 44enne di Orotelli, socio di Coldiretti Nuoro-Ogliastra, ha perso praticamente tutto il suo gregge di oltre 250 capi a causa dell'incendio. Le strutture della sua azienda sono state distrutte e continua la ricerca dei suoi cavalli scappati a causa delle fiamme.

Orotelli, con la sua rigogliosa vegetazione e i suoi sentieri lussureggianti, è un monumento a cielo aperto. Tuttavia, l'incendio ha trasformato questo paesaggio in un inferno nero, distruggendo la "statuaria naturale" di granito bianco argento e i sentieri verdi.

A soli due giorni dal rogo che ha devastato 450 ettari di terra e causato la morte di centinaia di animali, un focolaio del grosso incendio si è riacceso, tenendo in costante apprensione i cittadini di Orotelli e del vicino centro di Orani. Le operazioni di spegnimento sono in corso, con l'intervento di un elicottero proveniente dalla base di Farcana.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo