Incendio a Orotelli, drammatica conta dei danni: morti 300 capi ovini

Incendio a Orotelli, drammatica conta dei danni: morti 300 capi ovini
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Cagliaripad.it INTERNO

Centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi distrutti in poche ore; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. Questi i primi dati all’inizio della conta dei danni subiti dalle aziende di allevamento del Nuorese dopo il rogo che ha colpito tra domenica e lunedì un’area compresa tra il centro e nord dell’isola. A renderlo noto è Coldiretti, che sottolinea come a fare le spese del tremendo rogo siano state in particolare aziende di allevamento, boschi e uliveti. (Cagliaripad.it)

Ne parlano anche altre fonti

Centinaia di ettari di foraggere, pascoli e boschi distrutti in poche ore; oltre 300 capi ovini morti e decine di migliaia di euro di danni alle strutture. È il bilancio dei danni provocati dal rogo che ha devastato il centro nord dell’Isola tra domenica e lunedì. (SardiniaPost)

Mentre sin dalle prime luci dell’alba, le forze dell’anticendio operavano per completare lo spegnimento del vastissimo rogo che da ieri pomeriggio ha seminato distruzione nelle campagne di Orotelli (APPROFONDISCI), un altro rogo, nella tarda mattinata ha interessato l’agro di Loiri Porto San Paolo, in località Punta Zucchitta, il cui spegnimento è stato coordinato dal personale della Stazione del Corpo forestale di Padru coadiuvata dal personale a bordo dell’elicottero proveniente dalla base del CFVA di Farcana. (Cronache Nuoresi)

Un incendio sta devastando i sughereti e i terreni agricoli nel territorio di Pozzomaggiore, nel nord Sardegna. Stamattina alcuni focolai, alimentati dal forte vento di maestrale, hanno ridato vigore all'incendio, costringendo a un lavoro straordinario il corpo forestale, i barracelli di Pozzomaggiore, Bonorva e Semestene e i vigili del fuoco. (Il Messaggero Veneto)

Non solo maltempo, gli incendi assediano Sicilia e Sardegna: disastro a Orotelli | FOTO

Per tutta la notte e la giornata di oggi gli uomini delle squadre antincendio hanno operato sul posto per bonificare la zona colpita dal fuoco. Il sindaco del paese, Toni Bosu racconta i momenti di paura ed elogia la macchina organizzativa che ha evitato danni ancora più gravi (video servizio Massimo Locci – intervista Alessandro Mele) (La Nuova Sardegna)

L’incendio era stato domato nella notte, dopo che le fiamme avevano minacciato le campagne di Pozzomaggiore. Ma oggi il fuoco è tornato, devastando sughereti e terreni agricoli. Il rogo si era scoppiato ieri sera e a tarda notte sembrava spento. (L'Unione Sarda.it)

Non solo maltempo oggi sull’Italia. Mentre buona parte del Paese, da Nord a Sud, ha fatto i conti con piogge, temporali e danni e disagi associati, gli incendi hanno assediato Sicilia e Sardegna. In Sicilia, le temperature hanno raggiunto anche oggi i +40-41°C in modo isolato in alcune località del settore orientale, mentre in Sardegna i valori hanno già subito un calo a causa di un ciclone che avanza verso sud. (MeteoWeb)