Amazon AWS annuncia il suo primo chip quantistico: Ocelot
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il primo chip quantistico di Amazon Web Services è basato su una tecnologia di correzione degli errori che ne riduce il costo del 90%. Potrebbe essere la strada per arrivare a computer quantistici di utilità pratica (DDay.it)
La notizia riportata su altri giornali
Una realizzazione che molti esperti del settore ritenevano quasi irrealizzabile, ma che adesso sembra essere alla portata di mano, cambiando così radicalmente le prospettive dell’intero settore tecnologico. (Ultima Voce)
«Andare su Marte è una scelta opzionale, costruire un computer quantistico no: dobbiamo farlo, non importa il tempo che ci vorrà». (Corriere della Sera)
Questi qubit dovrebbero ridurre la quantità di energia e risorse utilizzate per la correzione degli errori quantistici poiché "sopprimono intrinsecamente" certi tipi di errori. (Multiplayer.it)
Tutte le grandi aziende tecnologiche, e anche molte startup, stanno cercando la propria strada per produrre computer quantistici realmente utilizzabili per scopi scientifici e commerciali. (Libero Tecnologia)
Computer quantisticia prova di errore grazie ai ‘qubit gatto’, ossia grazie a un nuovo approccio nella progettazione dei qubit, le unità di calcolo dei computer . La stessa tecnologia è alla base di Ocelot, ilnuovo chipchesi ispira al celebre paradosso del gatto di Schrödinger. (Alto Adige)
Come quello che arriva dalle retrovie e passa davanti a tutti mentre meno se l’aspettano, Microsoft ha raggiunto un risultato che molti credevano impossibile: dopo 17 anni di ricerca, ha annunciato la creazione di Majorana 1, il primo processore quantistico basato su qubit topologici. (macitynet.it)