America’s Cup, per il team di Luna Rossa divise di lana Merino

La fibra perfetta per affrontare il mare? La lana. Quello che può sembrare un controsenso è invece confermato, da cinque anni, dall’abbigliamento indossato dal team di Luna Rossa Prada Pirelli, il monoscafo protagonista della Regata Finale Preliminare della 37a America’s Cup, che prende il via oggi nel mare di Barcellona. Partner tecnico di Luna Rossa è infatti Woolmark, che certifica la lana 100% Merino usata per le divise dell’equipaggio guidato dallo skipper Max Sirena (Il Sole 24 ORE)

La notizia riportata su altri giornali

Il sodalizio italiano ha risolto la criticità in una cinquantina di minuti e nello specchio di mare di Barcellona ha fronteggiato Orient Express in un testa a testa che nei fatti non è nemmeno nato: i francesi, reduci dal netto ko contro Alinghi, hanno faticato ad alzarsi in volo quando mancavano un paio di minuti alla partenza e sono scattati con una decina di secondi di ritardo da Team Prada Pirelli, che ha così potuto amministrare il vantaggio e conquistare la prima vittoria. (OA Sport)

Per Luna Rossa Prada Pirelli non è stato un avvio facile sulle acque catalane, costretta a ritirarsi nel suo primo confronto diretto contro i campioni in carica di New Zealand. (Eurosport IT)

Il sodalizio italiano ha ingaggiato uno splendido duello con i detentori del trofeo sportivo più antico del mondo, si è resta protagonista di una partenza aggressiva e ha marcato i Kiwi da vicini, ma poi all’improvviso è caduta dai foil e ha “spanciato”. (OA Sport)

Coppa America, Luna Rossa si ritira nella prima regata con New Zealand

Inizialmente non si capiva se ci fosse stato un errore umano o un problema tecnico ed è risultato che si è trattato di un guasto elettrico a compromettere la prova. (Eurosport IT)

Nelle acque di Barcellona il muso italiano finisce in acqua, foil a fondo e barca ferma. Luna Rossa se la gioca alla pari nei primi minuti della prima regata preliminare (dal 29 si fa sul serio con i round robin) ma quando riesce a lanciare il suo AC75 in scia dei neozelandesi per studiare il sorpasso succede l’irreparabile. (La Gazzetta dello Sport)

L’imbarcazione italiana, che sfidava i campioni in carica dell’Emirates Team New Zealand, ha commesso un piccolo errore sul primo dei sei lati della regata mentre era leggermente indietro ai Kiwi, dopo una partenza praticamente alla pari. (Gazzetta del Sud)