Mascherine, stop obbligo negli ospedali che ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi, cade l’ultimo tabù

Domenica 30 giugno 2024 – scade l’ultimo baluardo delle misure di protezione per Covid, che prevedeva l’uso di mascherine protettive per chi frequentasse i reparti dei pazienti fragili. Mascherine, stop all'obbligo negli ospedali che ospitano pazienti fragili Volge infatti al termine, la proroga dell’ordinanza del Ministero della Salute del 27 dicembre 2023, secondo cui l’uso obbligatorio di dispositivi di protezione delle vie respiratorie in alcune strutture veniva esteso dal 31 dicembre 2023 fino alla fine del mese di giugno 2024. (Il Giornale d'Italia)

Su altri giornali

Da oggi stop all'obbligo di indossare le mascherine per i lavoratori, gli utenti e i visitatori nei reparti di strutture sanitarie in cui si ospitano pazienti fragili, anziani o immunodepressi (identificati dalle stesse direzioni sanitarie delle strutture), e delle strutture sociosanitarie e socioassistenziali, dalle Rsa agli hospice. (Adnkronos)

E’ quanto stabilisce la bozza della circolare del Dipartimento della Prevenzione del ministero della Salute. (il Fatto Nisseno)

Il 30 giugno è la scadenza dell'ultima proroga dell'ordinanza del ministero della Salute che ora è pronto a togliere l'obbligo lasciando ai direttori sanitari la decisione se e dove raccomandarne l'uso nelle situazioni più a rischio. (Il Sole 24 ORE)

Covid, addio mascherine nei reparti con pazienti fragili, anziani o immunodepressi. Bassetti: «Torniamo alla normalità»

"Si raccomanda ai direttori sanitari delle succitate strutture, in quanto titolari delle funzioni igienico-sanitarie - si legge - di valutare l'opportunità di disporre l'uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie nei propri contesti". (Alto Adige)

Da oggi, lunedì 1 luglio, non è più in vigore l’ordinanza che disponeva l’obbligo delle mascherine nelle strutture ospedaliere e socio sanitarie per proteggere i pazienti fragili. (varesenews.it)

Si chiude un'epoca a quattro anni e mezzo dall'inizio della pandemia di Covid. (leggo.it)