Meteo 8-15 Dicembre, si cambierà completamente registro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L’inverno meteorologico ha preso ufficialmente il via il 1° Dicembre, portando con sé meteo tipicamente invernale su parte d’Italia. Una massa d’aria fredda di origine balcanica ha dominato il quadro atmosferico, provocando un abbassamento significativo delle temperature, spesso al di sotto della media stagionale. Questo impulso gelido ha segnato il passaggio tra novembre e dicembre, accompagnandosi a fenomeni come piogge e nevicate. (Meteo Giornale)
Ne parlano anche altri media
Prima parte di Dicembre fredda e con occasioni per nevicate fino a bassa quota (iLMeteo.it)
L’aria fredda di origine balcanica ha dominato il quadro, abbassando le temperature ben sotto la media stagionale e accompagnandosi a fenomeni di pioggia e neve. Questo impulso gelido ha segnato la fine di novembre e l’inizio di dicembre, con paesaggi innevati in Abruzzo, Molise e Basilicata, dove la neve è apparsa anche a quote medio-basse. (Meteo Giornale)
Secondo le previsioni meteo per oggi e i prossimi giorni, il freddo e la neve saranno i protagonisti della prima settimana di dicembre, con l'arrivo del maltempo previsto per l'8 dicembre, la festa dell'Immacolata. (leggo.it)
Ponte dell'Immacolata, perturbazione spagnola in arrivo: piogge e gelo. Burrasca dell'Immacolata, questo il nome scelto per indicare una delle ondate di freddo più intense della stagione. (ilmessaggero.it)
Il mese di dicembre inizia con un contesto meteo particolarmente movimentato, segnato da un graduale abbassamento delle temperature e fenomeni tipicamente invernali. Le regioni del lato adriatico e il Sud Italia stanno già sperimentando gli effetti di un vortice proveniente da est, che ha portato un notevole calo termico e condizioni di freddo intenso. (Meteo Giornale)
Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni delineano un quadro dinamico e in continuo cambiamento sull’Italia, caratterizzato da una serie di fenomeni atmosferici rilevanti. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, l’arrivo di aria più fredda determinerà la formazione di un vortice ciclonico che andrà a collocarsi principalmente sulle regioni meridionali. (MeteoWeb)