Allerta Meteo: bomba ciclonica in arrivo per l’Immacolata, neve fino in pianura

Allerta Meteo: bomba ciclonica in arrivo per l’Immacolata, neve fino in pianura
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni delineano un quadro dinamico e in continuo cambiamento sull’Italia, caratterizzato da una serie di fenomeni atmosferici rilevanti. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, l’arrivo di aria più fredda determinerà la formazione di un vortice ciclonico che andrà a collocarsi principalmente sulle regioni meridionali. Questa configurazione porterà maltempo diffuso, concentrandosi sulle aree adriatiche del Centro-Sud, sulla Calabria e sulla Sicilia (MeteoWeb)

Ne parlano anche altre fonti

– Godiamoci gli ultimi sprazzi di cielo azzurro e sole perché è in arrivo una nuova perturbazione atlantica, la prima del mese di dicembre, che raggiungerà la Lombardia nella giornata di domani, martedì 3 dicembre, che potrebbe portare piogge e moderati rovesci. (IL GIORNO)

"Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)

Tutti i principali centri meteo concordano sull’arrivo di una nuova e forte ondata di maltempo di stampo artico nel corso del weekend. Questa irruzione fredda porterà a condizioni meteo tipicamente invernali, in particolare nel giorno dell’Immacolata, una giornata che si prevede particolarmente turbolenta e tutt’altro che stabile. (Meteo Giornale)

Meteo, Nord soleggiato ma piogge al centro-sud, mentre sui rilievi inizia a comparire la neve, spinta dai venti freddi russi

Quello che non mancherà dalle Alpi alla Sicilia sarà una discreta dose di freddo, più intenso in quota e acuito dall’effetto di raffreddamento del vento, che soffierà forte tra Maestrale e Tramontana. (MeteoLive.it)

La prima metà di Dicembre si presenta con un meteo sorprendentemente dinamico, segnando un netto distacco rispetto agli ultimi anni. L’assenza dell’anticiclone africano e la tendenza di quello delle Azzorre di migrare verso nord, lascia spazio a una serie di perturbazioni che attraverseranno l’Italia, portando piogge, neve e un clima più tipicamente invernale. (Meteo Giornale)

Stando alle previsioni de IlMeteo.it - il panorama meteorologico sul nostro Paese sarà condizionato ancora dalla presenza di venti freddi che, soprattutto su alcune zone del Centro e del Sud, manterranno attive condizioni di forte instabilità con piogge sparse e anche nevicate fino a bassa quota. (Corriere della Sera)