Torna il maltempo. Dove colpirà il nuovo vortice ciclonico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Soleggiato ma freddo al Nord e sui versanti tirrenici, ancora nubi e correnti settentrionali sul comparto adriatico e al Sud: si è aperta così la prima settimana del mese di dicembre dopo l'ondata d'aria fredda che ha interessato l'Italia nel week-end appena trascorso. La stabilità sarà, però, di breve durata visto che si prepara l'arrivo di una nuova perturbazione che porterà piogge, temporali e nevicate rendendo le condizioni meteo movimentate per gran parte dei prossimi giorni. (il Giornale)
Su altre fonti
Quello che non mancherà dalle Alpi alla Sicilia sarà una discreta dose di freddo, più intenso in quota e acuito dall’effetto di raffreddamento del vento, che soffierà forte tra Maestrale e Tramontana. (MeteoLive.it)
I prossimi giorni saranno caratterizzati dall’arrivo di due perturbazioni, una più fredda dell’altra. Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)
Le condizioni meteorologiche previste per i prossimi giorni delineano un quadro dinamico e in continuo cambiamento sull’Italia, caratterizzato da una serie di fenomeni atmosferici rilevanti. Tra mercoledì 4 e giovedì 5 dicembre, l’arrivo di aria più fredda determinerà la formazione di un vortice ciclonico che andrà a collocarsi principalmente sulle regioni meridionali. (MeteoWeb)
Stando alle previsioni de IlMeteo.it - il panorama meteorologico sul nostro Paese sarà condizionato ancora dalla presenza di venti freddi che, soprattutto su alcune zone del Centro e del Sud, manterranno attive condizioni di forte instabilità con piogge sparse e anche nevicate fino a bassa quota. (Corriere della Sera)
Una nuova perturbazione atlantica è pronta a interessare il territorio italiano nei prossimi giorni, portando piogge e rovesci al Centrosud tra martedì e mercoledì. A confermarlo è il meteorologo Edoardo Ferrara di 3bmeteo. (La Provincia di Cremona e Crema)
Comincia a delinearsi uno scenario meteo piuttosto interessante per il weekend dell'Immacolata e in particolare per la festività dell'8 Dicembre che quest'anno cadrà di Domenica: l'arrivo di un vortice a carattere freddo provocherà maltempo di stampo invernale sull'Europa centrale, con effetti anche sul bacino del Mediterraneo e dunque anche sul nostro Paese. (iLMeteo.it)