In arrivo la “burrasca all’Immacolata”: calo termico e neve a bassa quota

In arrivo la “burrasca all’Immacolata”: calo termico e neve a bassa quota
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
BergamoNews.it INTERNO

Bergamo. Un weekend dell'Immacolata dal "sapore invernale". Così il meteorologo di 3BMeteo Edoardo Ferrara annuncia l'abbassamento delle temperature e le probabili nevicate a bassa quota che potrebbero interessare anche la Bergamasca nel prossimo fine settimana (7-8 dicembre). "Aumentano le probabilità di assistere a una discesa massiccia di aria di estrazione artica su gran parte dell'Europa - avverte Ferrara -. (BergamoNews.it)

Ne parlano anche altre testate

L’evoluzione attesa nel prossimo periodo a partire dalla fine della prima decade di Dicembre a metà della seconda decade di Dicembre è ancora estremamente variegata e difficoltosa con i diversi centri meteo che fanno proposte tra le più diverse a seconda dei giorni creando molta curiosità tra gli addetti ai lavori. (Tempo Italia)

L’attenzione è tutta rivolta all’Immacolata, data in cui una massa d’aria fredda di origine polare farà il suo ingresso sull’Italia, portando un drastico cambiamento delle condizioni atmosferiche. Dicembre inizia con scenari tipicamente invernali che promettono di regalare emozioni forti agli amanti del freddo e della neve. (Meteo Puglia)

Tra mercoledì e giovedì l’aria più fredda in arrivo formerà un vortice ciclonico che si posizionerà al Sud. Dopo un lunedì che trascorrerà con un tempo in prevalenza soleggiato, salvo qualche pioggia sul basso Tirreno, da martedì arriverà la prima perturbazione, direttamente dal nord Atlantico, che salterà il Nord concentrando gli effetti al Centro Sud. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

E’ in arrivo la burrasca dell’Immacolata: freddo, neve e venti tempestosi su tutta l’Italia

Al mattino piogge sparse saranno più probabili in Puglia, sul Molise e in Calabria. In seguito i fenomeni si concentreranno sulla Puglia centro meridionale e sul nord della Calabria; deboli piogge isolate sul settore tirrenico della Sicilia. (METEO.IT)

A partire da Martedì 3 Dicembre, un nuovo impulso instabile di origine atlantica giungerà dalla Francia, interessando inizialmente il Nord Italia e successivamente le regioni centrali. (Meteo Giornale)

Gli italiani dovranno prepararsi ad affrontare un ponte dell’Immacolata decisamente fuori dall’ordinario. Le condizioni atmosferiche previste per i prossimi giorni, infatti, delineano un quadro tanto affascinante quanto turbolento, con l’arrivo di una vera e propria burrasca invernale. (Tiscali Notizie)